Visitare la Tenuta di San Rossore
La destinazione a Tenuta del Presidente della Repubblica fino al 1999 ha determinato per un lungo periodo una gestione di questo territorio molto impostata sulla sicurezza e riservatezza, tanto che l'accesso è stato fortemente regolamentato e limitato nel tempo e nello spazio.
L'ingresso (pedonale e veicolare) alla Tenuta di San Rossore è oggi gratuito, e in futuro si prevedono tariffe solo per l'erogazione di servizi o autorizzazioni per attività speciali.
L'entrata è ordinariamente consentita dallo storico ingresso di Ponte alle Trombe, presidiato nei giorni non festivi dalle ore 7.00 alle ore 01.00 da apposito personale, in grado di fornire tutte le informazioni necessarie ai visitatori e ai fruitori della Tenuta.
I motoveicoli e gli autoveicoli che accedono possono percorrere solo una parte dei tratti asfaltati ed essere parcheggiati oltre che nelle aree appositamente adibite, da entrambi i lati delle strade asfaltate accessibili.
Il Centro Visite San Rossore è situato a pochi metri dall'ingresso principale della Tenuta di San Rossore in località Cascine Vecchie.
Oltre alla zona della Sterpaia, l'area di San Rossore interessata da una delle più significative novità degli ultimi anni è sempre quella compresa tra Cascine Nuove e Cascine Vecchie e che si spinge fino a Coton delle Vacche, ossia a circa metà strada tra l'ingresso della tenuta e il mare. L'ingresso sarà consentito esclusivamente a piedi, in bicicletta o a cavallo e i visitatori dovranno esibire il biglietto in caso di controlli: i mezzi a motore dovranno invece essere parcheggiati in uno degli appositi punti individuati all'interno della zona ad accesso libero – che continuerà a restare tale – ovvero Cascine Vecchie, l'Ippodromo e la Sterpaia, in prossimità degli esercizi pubblici presenti a San Rossore.
Il sabato, la domenica e giorni festivi la Tenuta di San Rossore è aperta al pubblico limitatamente alla zona di libero accesso appositamente segnalata; in tali giorni si può accedere anche dall'ingresso de "La Punta" (Via delle Lenze) ed è aperto anche l'accesso pedonale/ciclabile in loc. Il Marmo, nella zona Nord.
Nella Tenuta sono presenti esercizi pubblici Bar, Ristoranti e strutture ricettive oltre all'Ippodromo e alle attività turistiche per le Visite Guidate.
Il centro visite della Tenuta di San Rossore coordina anche le attività equestri di:
- Equitiamo: Escursioni a cavallo di media e/o lunga durata e Scuola Pony.
Attività su richiesta, per prenotazioni e info contattare il maneggio 3383662431 o la scuola pony 3494277315, Mail: valeria.gambogi@virgilio.it - Sito internet: www.equitiamo.it
per raggiungere la Tenuta di San Rossore da Pisa esistono le seguenti alternative;