Vai alla home di Parks.it
 

Centro Visite La Brilla

Via Pietra a Padule 1181, angolo via del Molinaccio - via di Piaggetta
55054 Quiesa (LU)
Comune: Massarosa
Regione: Toscana

Tel. 0584/1780676 – 342/6187476
E-mail: info@cittainfinite.eu

La Brilla si trova di fronte al lago di Massaciuccoli nelle immediate vicinanze delle antiche terme romane, dell'OASI LIPU, del percorso ciclabile Puccini che raggiunge la città di Lucca e della sentieristica delle colline retrostanti.

L'edificio deve il suo nome al suo passato di opificio destinato alla Brillatura del riso, e al suo interno è possibile ancora ammirare i macchinari e gli ingranaggi che mossi da un sistema idraulico, servivano allo scopo.

Oggi, dopo un lungo restauro, la struttura è stata concepita come uno spazio polifunzionale autonomo di 1800 mq articolato su quattro livelli, che ospitano: il centro visitatori, l'ostello/foresteria di 50 posti letto, una area degustazione dei prodotti tipici del territorio, la sala convegni e uno spazio espositivo di circa 400 mq per mostre, laboratori ed  attività didattiche.

All'interno di questo spazio è stato creato un Polo culturale permanente che ospiterà il Centro teatrale per l'alta formazione, la Scuola internazionale di pittura del paesaggio, la Scuola di cucina "La Brilla" in collaborazione con l'Unione Regionale Cuochi della Toscana e Coldiretti.

La Brilla nella sua veste polifunzionale si pone come Porta del Parco aperta alla scoperta delle bellezze culturali, ambientali e turistiche dell'area settentrionale del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli.

Come arrivare

Per chi proviene da nord dall'uscita dell'autostrada del casello Massarosa girare a sinistra e  proseguire 4 km verso Lucca sulla statale 439  sarzanese sud, quindi svoltare a destra in via di Mezzo in località Quiesa seguendo indicazioni Oasi Lipu Massaciuccoli.
Dopo 800 metri su una curva è presente l'edificio ocra de La Brilla

Per chi proviene da sud dall'uscita dell'autostrada Pisa Nord Migliarino prendere la  statale Aurelia a destra in direzione Viareggio e girare subito a destra su via Traversagna sud parallela all'autostrada. Dopo 3 km circa all'incrocio con via Pietra a Padule al sasso prendere a sinistra e proseguire per 4 km circa (superando il centro di Massaciuccoli, il porticciolo Oasi Lipu) si arriva a La Brilla.

Con il treno stazione Massarosa - Bozzano  distante 2km circa da La Brilla. Con l'autobus fermate sulla ss  439 a 1km dalla struttura.

Orari: Il Centro Visitatori è aperto tutto l'anno con orario 10.00-13.00 / 16.00-19.00 per il fine settimana.
L'orario di apertura per i restanti giorni della settimana varia a seconda della stagione.
Per prenotazioni scrivere a: foresteria@labrilla.eu

Centro visitatori La Brilla
Centro visitatori La Brilla
Centro visite La Brilla
Centro visite La Brilla
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli