Vai alla home di Parks.it
 

Volontariato dal 22 Settembre al 5 Ottobre

Calendario autunno-inverno 2014 per il Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli

(Pisa, 27 Ago 14) Continuano le attività di volontariato al Parco Regionale Migliarino San Rossore e Massaciuccoli (situato in provincia di Pisa, Toscana). Il "Volontariato al Parco" è un iniziativa aperta a giovani e meno giovani (dai 18 anni in su) che permette di vivere a stretto contatto con la natura e la realtà del Parco per un periodo continuativo di due settimane.
Il territorio del "Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli", istituito nel 1979, copre una superficie di circa 24000 ettari localizzati lungo la costa tra le provincie di Pisa e Lucca, inglobando dal 1999 anche la ex-Tenuta privata del Presidente della Repubblica Italiana (Tenuta di San Rossore) e dal 2010 l'Area Marina Protetta "Secche della Meloria" (Provincia di Livorno).
I volontari che aderiscono all'iniziativa potranno soggiornare in un'ampia struttura abitativa del Parco per un periodo continuativo di due settimane (a scelta tra quelli in calendario) e collaborare nelle attività di tutela ambientale (pulizia di spiaggia, pulizia del territorio, tutela di fauna e flora), sensibilizzazione ed educazione ambientale (assistenza ed informazione ai turisti), monitoraggio scientifico, manutenzione di sentieristica e cartellonistica, e molto altro.

Questi gli appuntamenti di volontariato programmati per il periodo autunno-inverno 2014 (compresa la sessione speciale di una settimana fissata per Capodanno 2015):

Sono già aperte le iscrizioni per tutti gli appuntamenti presenti in calendario !
Per il regolamento completo dell'iniziativa si segnala la pagina del volontariato sul sito del parco: www.parcosanrossore.org/ente-parco/volontariato

Per partecipare ad una delle iniziative di volontariato è necessario candidarsi attraverso l'apposito modulo di candidatura presente sul sito; il modulo va compilato in ogni sua parte e spedito tramite posta elettronica all'indirizzo e-mail: volontariato@sanrossore.toscana.it.
A conferma dell'iscrizione e della partecipazione del volontario verrà poi richiesto il versamento di € 50 p.p. come contributo alle spese necessarie per l'alloggio e per le attività. Le spese di vitto sono a carico dei volontari.
Il "Volontariato al Parco" è anche presente come gruppo su Facebook, al link
https://www.facebook.com/groups/volontariatosanrossore/

INFO:
Volontariato al Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli Loc. Cascine Vecchie, Tenuta di San Rossore - 56122 Pisa
e-mail: volontariato@sanrossore.toscana.it - sito: www.parcosanrossore.org/ente-parco/volontariato

Scadenza 19/09/2014

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli