Vai alla home di Parks.it
 

Il ruolo del Parco nell'area vasta, il Presidente Manfredi scrive al Sindaco di Pisa

(Pisa, 28 Nov 14) Il Presidente dell'Ente Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli ha indirizzato una lettera al Sindaco di Pisa Marco Filippeschi. Di seguito ne è riportato il testo.

«Penso che in questa fase chiunque abbia un ruolo politico-amministrativo debba interpretarlo con una visione ed una pratica che vadano al di là dei contesti territoriali specifici e con un respiro più complessivo che abbracci ambiti ben più vasti del proprio e si proietti in una dimensione di "area vasta" che per noi è quelle della Toscana nord-occidentale. Se non lo facesse, rischierebbe di non interpretare adeguatamente la funzione di governo assegnata, restringendo la stessa ad una scala di intervento ridotta e non all'altezza dei problemi e delle sfide che la contemporaneità ci propone.
Pianificazione territoriale, politiche infrastrutturali, programmazione economica, promozione e marketing territoriale, erogazione di servizi di vario genere oggi non possono che essere incardinati ed interpretati a questi livelli minimi.
E ciò a maggior ragione in un tornante della nostra vicenda collettiva in cui la crisi (ma non solo quella, basti pensare alla fragilità del territorio) mette a nudo le arretratezze del nostro "sistema" e la difficoltà a sprigionare compiutamente le nostre potenzialità (che sono tante) di natura, lavoro e cultura, ed in un passaggio in cui il riposizionamento dell'armatura istituzionale è in un divenire non ancora ben chiaro.

È in un momento come questo che dobbiamo delineare e perseguire scenari nuovi sia come singoli Enti, che come insieme degli stessi anche alla luce del processo di superamento delle Province di vecchio impianto e di avvicinamento della scadenza elettorale regionale che dovrà rappresentare, con la nuova legislatura, un'occasione di rilancio della "governance" complessiva della nostra Toscana.

Ed allora una informazione ed una proposta.

1) Nel nostro piccolo, come Ente Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, ci stiamo sforzando di delineare percorsi di lavoro che da un lato sappiano coinvolgere le istituzioni territoriali, le forze sociali e le imprese che rientrano nei confini del Parco stesso, e dall'altro prevedano azioni e sinergie capaci di contaminare anche quelli contermini e prossimi, interpretando al riguardo anche una missione geopolitica. Rientrano in questi alvei il tentativo di svolgimento della funzione di "Osservatorio turistico di destinazione" (OTD) finalizzata al perseguimento dell'obiettivo di elevamento dell'offerta turistica del nostro territorio sotto l'egida del Parco; la ricandidatura all'UNESCO, nel programma MAB (Man and Biosphere) del nostro ampio comprensorio per la conferma di un riconoscimento di grande valore ambientale e promozionale; l'obiettivo del raccordo fra i vari strumenti di pianificazione (del Parco, dei Comuni, dell'insieme di essi), per raccordare i suoni e le scelte in ambiti e verso direttrici strategici. Su questi due ultimi temi è stata convocata dal Parco, per mercoledì 10 dicembre, un'ampia riunione coinvolgente i Comuni del Parco ed estesa a Camaiore, Lucca, Capannori, Calci, Collesalvetti, Livorno.

2) Alla luce della necessità di avere un tavolo complessivo (non solo quelli degli ATO settoriali) attorno al quale raccogliere informazioni, idee ed iniziare ad elaborare strategie di "area vasta", capace di coinvolgere i fondamentali rappresentanti del territorio livornese, pisano, lucchese ed apuano (Province, Comuni, Unioni di comuni, i due Parchi), propongo a Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa (oltre che Presidente della Provincia), da tempo uno dei più sensibili interpreti di questa idea e Sindaco di una città nevralgica e baricentrica dell'area vasta costiera, di farsi promotore di un primo appuntamento al riguardo, tramite il quale iniziare un lavoro di lunga lena che ritengo indispensabile per dare al nostro agire quotidiano una cornice di più ampio spessore nell'interesse dei nostri territorio e della Toscana intera.»

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli