Vai alla home di Parks.it
 

"San Rossore Park": il video del Parco!

(Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, Tenuta di San Rossore, 05 Gen 17) Questo video è frutto di più riprese effettuate durante un anno (da ottobre 2015 ad ottobre 2016) e nasce grazie al lavoro di alcuni giovani in Servizio Civile presso l'Ente Parco. E' visibile nella Videogallery del sito del Parco.

Il Parco MSRM costituisce un'isola di natura in un mare di costa urbanizzata, infatti è possibile trovare decine di km di coste con dune, senza infrastrutture, circa 100 km2 di foreste mature allagate ed aride, circa 30 km2 di zone umide aperte di ogni genere che ospitano una grande varietà di fauna e di flora acquatica.

Il Parco, oggi, costituisce quanto di più vasto si può trovare come ecosistemi naturali e seminaturali costieri planiziali in Italia e rappresenta circa il 10% delle aree protette della Regione Toscana.

Le specie animali e vegetali che vivono nel Parco sono numerose: non si tratta solamente di grandi mammiferi (daini, cinghiali, volpi ecc.) e di piccoli vertebrati, ma anche di innocui invertebrati dalla biologia affascinante, i quali svolgono un importante ruolo nella conservazione ambientale e nel mantenimento della biodiversità. La ricchezza della fauna è legata, inoltre, alla naturalità delle foreste di latifoglie, ad alberi secolari ed alla presenza addirittura di legno morto.

Un assaggio di tali caratteristiche che più guidano la complessità biologica delle biocenosi, le vediamo in questo video, il quale cerca brevemente di mostrare che la natura non si limita ad avere un valore paesaggistico, ma la sua bellezza la troviamo anche nei piccoli dettagli, magari trascurati semplicemente perché poco conosciuti.

Realizzazione e montaggio di Riccardo Pacitti e Daniele Chiavacci. Musica di Daniele Chiavacci

Rospo smeraldino - Foto di Riccardo Pacitti
Rospo smeraldino - Foto di Riccardo Pacitti
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli