Vai alla home di Parks.it
 

IL PARCO REGIONALE MIGLIARINO, SAN ROSSORE, MASSACIUCCOLI NEL SISTEMA URBANIZZATO COSTIERO

Giornata di studio - Venerdì 5 maggio ore 15.00

(Tenuta di San Rossore, 02 Mag 17) l'Ente parco regionale e l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pisa organizzano una giornata di studio dal titolo "Il Parco regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli nel sistema urbanizzato costiero", che si svolgerà venerdì 5 maggio alle ore 15,00 nella Sala Gronchi a Cascine Vecchie nella Tenuta di san Rossore.

Alla luce della Legge regionale 30 del 2015 che riordina il sistema dei Parchi e delle Aree protette della Toscana, si apre la prospettiva di una nuova programmazione territoriale che sostituirà il Piano Territoriale con il Piano Integrato, strumento di nuova concezione che mira a conservare la natura del territorio attraverso lo sviluppo armonico delle componenti naturali, territoriali ed economiche.

Sarà l'occasione per ripercorrere i motivi e le scelte fatte negli ultimi quarant'anni, nei quali siamo passati da una visione basata sul consumo di suolo, prima dell'istituzione del Parco, al vincolo, nella fase di preparazione del piano, per approdare, con il Piano territorale, ad una pianificazione che ha portato ad un uso consapevole e sostenibile del territorio.

I lavori verranno introdotti da Giuliano Colombini, Presidente dell'Ordine degli architetti di Pisa, a cui seguiranno gli interventi del prof. Pier Luigi Cervellati, estensore del Piano Territoriale del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli ancora vigente, l'architetto Enrico Giunta, che porterà l'esperienza del Piano del Parco della Maremma e l'arch. Giovanni Maffei Cardellini, Presidente del Parco.


Allegati:
IL PARCO REGIONALE MIGLIARINO, SAN ROSSORE, MASSACIUCCOLI NEL SISTEMA URBANIZZATO COSTIERO
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli