Vai alla home di Parks.it
 

PROROGA DELLA MOSTRA ITINERANTE "1938-LA STORIA" FINO AL 02 DICEMBRE 2018

80° Anniversario delle Leggi Razziali

(SAN ROSSORE, 09 Nov 18) Il Consiglio Direttivo dell'Ente Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, sentita la disponibilità della Fondazione Museo della Shoah di Roma, ha espresso la volontà di prorogare la mostra  itinerante "1938 – La Storia" fino a Domenica  02.12.18.

La prosecuzione della mostra è stata decisa in considerazione del successo ottenuto in termini di affluenza di visitatori, in particolare di scolaresche (700 studenti circa) che, grazie anche alla collaborazione tra l'Ente Parco e l'A.N.P.I. di Pisa, hanno visitato la mostra nel mese di Ottobre.

L'orario di apertura della Mostra sarà il seguente:

-       il Sabato e la Domenica dalle ore 10.30 alle ore 16.30 (ingresso libero).

-       dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (ingresso su prenotazione)

[Per informazioni e prenotazioni di visite guidate gratuite rivolte a scuole e gruppi: promozione@sanrossore.toscana.it – tel. 050.539207/212 – www.parcosanrossore.org].

La mostra itinerante dal titolo "1938 – La Storia", ideata e realizzata dalla Fondazione Museo della Shoah di Roma,  è ospitata dall'Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli all'interno della Sala "G. Gronchi", in occasione dell'80° anniversario della promulgazione delle Leggi Razziali a San Rossore.

L'iniziativa si colloca all'interno dell'evento "San Rossore 1938" proposto dall'Università di Pisa in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna di Pisa, la Scuola Normale Superiore di Pisa e la Scuola IMT Alti Studi Lucca.

La mostra si avvale del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni, dell'Attività Culturali e del Turismo, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca, della Regione Lazio, di Roma Capitale, dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, e della Comunità Ebraica di Roma. Organizzazione generale: C.O.R. Creare Organizzare.

La mostra, a cura di Marcello Pezzetti e Sara Berger, è stata ideata e realizzata dalla Fondazione Museo della Shoah in occasione dell'80esimo anniversario della promulgazione delle Leggi Razziali in Italia.         

Uno sguardo particolare su uno dei periodi più bui della storia d'Italia (1938-1943), quello in cui il governo di un paese che si considerava "civile" ha violentemente calpestato i diritti di una parte dei suoi cittadini. Tutte le persone di origini ebraica, considerate inferiore dal punto di vista "biologico", vennero infatti escluse da ogni ambito della società nazionale.

Questo tragico capitolo di storia verrà ricordato attraverso fotografie, manifesti, documenti, giornali, in gran parte inediti e originali, relativi all'intera realtà nazionale, provenienti da numerosi archivi e collezioni private.

 


Allegati:
PROROGA DELLA MOSTRA ITINERANTE '1938-LA STORIA' FINO AL 02 DICEMBRE 2018
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli