Vai alla home di Parks.it
 

Salviamo il fratino

Come aiutare il piccolo abitante della spiaggia: semplici accorgimenti per i bagnanti

(Marina di Vecchiano, Lecciona, San Rossore, 12 Apr 19) Ombrellone in mano e asciugamano, ciabattine ai piedi e zaino pieno di cibo, acqua e libri per godersi una giornata sulle spiagge naturali del nostro litorale. Una scena estiva che tutti almeno una volta nella vita abbiamo vissuto, ma pochi sanno che probabilmente ci è capitato, senza saperlo, di stendere il telo di fianco al piccolo nido di un delicato uccellino che da millenni si è conservato in questo habitat: il fratino. Con le sue agili zampette si muove sulla sabbia, mimetizzandosi quasi come un camaleonte grazie al piumaggio color ocra, marroncino e bianco

Adesso la sopravvivenza di questo simpatico amico, che si riproduce da aprile a luglio in piena stagione balneare, è in pericolo. Se solo 30 anni fa erano circa 70 le coppie di fratino in Toscana, oggi sono 14, di cui 4 nelle spiagge del Parco. L'anno scorso, su 5 covate, 2 si sono concluse con successo con 3 nuovi uccellini che hanno potuto spiccare il volo. Purtroppo non basta e il fratino si trova a rischio estinzione.

Ma cosa vuole da noi questo piccolo uccellino? Forse che rinunciamo al mare? Tenersi la spiaggia tutta per sè? Assolutamente no. Per aiutarlo basta usare alcuni piccoli accorgimenti. Stendiamo i nostri asciugamani vicino al bagnasciuga o comunque al massimo entro 30 metri dal mare e quando andiamo in spiaggia usiamo i sentieri ufficiali, quelli già battuti, per evitare di schiacciare i nidi. E non spostiamo i legnetti e gli altri elementi naturali della spiaggia: sono protezioni per il fratino e in generale sono tra i fattori che hanno permesso la formazione dell'ambiente dunale. Stando attenti al fratino, simbolo dei litorali ben conservati, contribuiamo a preservare l'ecosistema e anche i nostri figli potranno godersi questa bellissima spiaggia.

Interventi in corso - Per salvaguardare questa specie c'è un team di esperti del Centro Ornitologico Toscano guidato dal professor Puglisi che ne monitora la posizione e le nidificazione e quando è necessario protegge i nidi con apposite strutture. Il Comune di Vecchiano, in accordo con il Parco, opera una pulizia della spiaggia sostenibile per l'ambiente dunale e per la sua fauna. Anche in collaborazione con le associazioni ambientaliste, sono stati posizionati cartelli informativi nel tratto di costa a sud di Bocca di Serchio e per la prossima stagione balneare saranno installati ulteriori cartelli informativi all'ingresso delle spiagge di Marina di Vecchiano che spiegano ai bagnanti quali piccoli accorgimenti devono utilizzare per vivere la spiaggia rispettando il fratino e più in generale l'ambiente dunale.


Allegati:
Salviamo il fratino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli