Vai alla home di Parks.it

Oasi in vista

Oasi LIPU Padule di Massaciuccoli

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola materna scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello) accompagnamento

In convenzione con l'Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) gestisce sin dal 1985 la Riserva Naturale del Chiarone: un'area di 60 ha di palude, situata a ridosso delle colline di Massarosa, a cui si accede dal paese di Massaciuccoli, antico centro abitato di origine romana che dà il nome al lago.
L'Oasi è visitabile a piedi percorrendo un sistema di camminamenti a palafitta che attraversano la palude e consentono di osservare gli ambienti più caratteristici del lago: le vaste estensioni di cannuccia di palude in associazione con il falasco e la tifa; i "chiari", specchi d'acqua poco profondi ideali per trampolieri e limicoli per trovare nutrimento; gli "aggallati", pezzi di palude galleggianti sia uniti alla terraferma che sotto forma di vere e proprie isole formati da torba che poggia sui rizomi intrecciati delle canne, dove si sono insediate vegetazioni relitte di climi diversi da quello attuale.
Si possono osservare sia relitti glaciali come i popolamenti di Sfagnum sp.pl., genere di muschio che forma dei soffici tappeti che ospitano l'insettivora Drosera rotundifolia e altre rarissime entità, sia relitti di climi caldo-umidi come la grande felce Osmunda regalis.
Molto ricca e diversificata è la fauna ornitologica che è possibile osservare nelle diverse stagioni.
Il lago rappresenta per molte specie un ottimo sito per la riproduzione, lo svernamento o la sosta durante il viaggio migratorio e si presenta come una entusiasmante palestra di birdwatching con oltre 260 specie di uccelli segnalate.

Oasi Lipu Lago di Massaciuccoli - Centro residenziale d'esperienza Oasi LIPU
Lago di Massaciuccoli Via del Porto 154 - loc. Massaciuccoli 55054 Massarosa (LU) tel 0584.975567 - fax +39 1782721996 oasi.massaciuccoli@lipu.it - www.oasilipumassaciuccoli.org


Oasi in vista
La Riserva del Chiarone è aperta tutti i giorni con orario continuato 9-18.
Presso il centro visite dell'Oasi è possibile visitare il Museo sull'Ecologia della Palude ed avventurarsi nel percorso natura costituito dai camminamenti a palafitta che attraversano la palude fino a raggiungere gli osservatori sul lago.

 

L'ingresso nell'Oasi è libero e gratuito. Nata nel 1965 la LIPU è la maggiore associazione per la protezione degli uccelli in Italia e importanti riconoscimenti ne sottolineano la valenza sociale.
La LIPU è infatti Ente morale, Associazione di Volontariato ed ONLUS.
La LIPU è inoltre il partner italiano di Birdlife International, il più importante network mondiale di associazioni per la salvaguardia della biodiversità e degli uccelli, presente in più di 100 Paesi in tutto il mondo.

"Gli Spettacoli della Natura" Durante l'anno si organizzano degli eventi per creare un legame emotivo con la suggestiva biodiversità del Parco.
Nel peirodo Marzo- Maggio si organizzano gli "Speciali birdwatching", escursioni a bordo dei tipici barchini da palude per osservare le diverse specie di uccelli che attraversano il lago durante la migrazione.
In Aprile si organizza "Liberi di volare", una gita in battello per assistere all'emozionante liberazione di rapaci ed uccelli acquatici curati presso i Centri di Recupero LIPU ed impazienti di riprendere il volo!
A Giugno si organizza "Il tramonto sul lago" aperitivo musicale di fronte il casale che si conclude con una romantica gita in battello al tramonto.
In Agosto si organizza "Il Parco delle stelle", in occasione della notte di San Lorenzo immersi nella romantica atmosfera del lago di notte, cullati dalle onde ed intenti a scrutare il cielo nell'attesa della stella del desiderio. Degustazione di ottime pietanze preparate con i prodotti del Parco, musica, danze ed osservazione guidata della volta celeste. La rassegna si conclude con "Arte in volo", una serata dedicata all'arte, alla musica ed alla natura. In Ottobre si organizza l'"European birdwatching" le giornate europee del birdwatching con escursioni dedicate all'osservazione degli uccelli nelle Riserve Naturali del Parco. Partecipazione gratuita. A Dicembre il calendario si conclude con "I colori dell'inverno" , doppio appuntamento per osservare le specie svernanti che fuggono dal freddo del Nord.
Gita in battello sul lago ed escursione a piedi alla foce del fiume Serchio.

Province: Lucca, Pisa  Regioni: Toscana

Oasi LIPU Massaciuccoli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli