Vai alla home di Parks.it

Il cavallo come strumento di lavoro

nella Tenuta di San Rossore

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola materna scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello)

Scuola dell'infanzia, primaria e media. Da sempre, all'interno della Tenuta di S. Rossore, si è avuta l'attività zootecnica che, pur avendo subito notevoli cambiamenti durante il corso dei tempi, conserva oggi un importante allevamento: quello del cavallo TPR (Tiro Pesante Rapido).
Questa razza infatti, avendo perso la sua funzione originaria di " motore " per carri e attrezzi agricoli, rischiava di scomparire.
E con lei anche tutto il patrimonio culturale che intorno ad essa si è venuto a formare nel tempo e nell'eredità dei vecchi.
Attualmente però, grazie alla volontà ed alla passione di alcuni addetti al settore, questa bellissima razza equina viene impiegata per il turismo ambientale all'interno della Tenuta, essendo protagonista delle escursioni guidate che si possono fare con bellissime carrozze.
Ecco quindi che nasce l'esigenza di proporre questo laboratorio, che ha lo scopo di far conoscere l'evoluzione della razza dei cavalli TPR, ma anche di far conoscere i suoi possibili impieghi passati e futuri, affinché non sia solo la produzione di carne la sua destinazione.
Guidati da istruttori ed operatori qualificati, il laboratorio si rivela essere un momento importante per affrontare materie che spaziano dalla zootecnia alla zootecnica, dall'agricoltura (con particolare attenzione alla produzione biologica) alla tradizione locale storico culturale, e, perché no,anche al mondo dello sport equestre.

Provincia: Pisa  Regione: Toscana
Organizzatore: San Rossore in carrozza

Cavalli del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli