Vai alla home di Parks.it
 

Bosco della Cornacchiaia – oasi WWF

  • Percorribilità: A piedi
  • Interesse: Flora, Fauna, Bird watching, Fotografia
  • Tempo di percorrenza: 2 ore 30 minuti
  • Tipologia di visita: con accompagnamento di guida

L'itinerario si sviluppa all'interno di una suggestiva foresta planiziaria, caratterizzata dall'alternarsi di una vegetazione sempreverde di tipo mediterraneo e del bosco meso-igrofilo delle lame interne.

Canale Cornacchiaia
Canale Cornacchiaia

La riserva della Cornacchiaia- L'Ulivo, si trova nell'estremo sud della tenuta di Tombolo e fa parte dei 445 ettari della riserva gestiti dal WWF attraverso una convenzione con l'Ente Parco. Punto di ritrovo per i visitatori è l'incrocio del Vione dei Porcari con il Viale del Tirreno in località Calambrone. La riserva è caratterizzata in prevalenza dalla forseta tipicamente mediterranea dominata dalla lecceta, intervallata a tratti da pini domestici, impiantati e diffusi nel territorio negli ultimi secoli. Presente anche la quercia da sughero. Nelle zone umide incontriamo una vegetazione caratterizzata da specie mesofile e caduicifoglie, quali pioppi bianchi, frassini e farnie. Lungo il percorso incontreremo un fosso vero e proprio, regno delle rane verdi, bisce dal collare, nonché della testuggine d'acqua dolce e dell'onnipresente gallinella d'acqua. Il sentiero corre lungo uno stagno e successivamente sulla sommità di un'antica duna, fino ad una radura che segna la fine dell'itinerario.

Sono possibili 3 modalità di visita: visita guidata standard di 2 ore e mezza, visita guidata "a piccoli passi" dedicata alle famiglie con bambini fra i 3 e i 6 anni di 2 ore, e la visita completa della durata di 3 ore e mezza.
Per rimanere aggiornati sulle attività è possibile anche seguire la seguente pagina FB

Per info e prenotazioni delle visite guidate contattare via mail pisa@wwf.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli