Vai alla home di Parks.it
 

Concorso Parco dell'Arte: Mantova Creativa lancia la quarta edizione

Cinque nuove opere d'arte a Sparafucile. Domande entro il 22 febbraio

(Mantova, 05 Gen 16) Dopo aver arricchito la sponda nord-est del Lago di Mezzo di Mantova con 23 installazioni d'arte permanenti, l'Associazione Mantova Creativa, in collaborazione con l'Ente Parco del Mincio, il Comune di Mantova e la società Tea SpA, indice la IV edizione del Concorso "Parco dell'Arte", finalizzato alla promozione dell'arte contemporanea e alla valorizzazione di una zona di particolare interesse ambientale, affacciata sul fiabesco skyline di Mantova; città che nel 2016 si fregerà del titolo di Capitale Italiana della Cultura.

Attraverso il Bando di Concorso disponibile sul sito www.mantovacreativa.it verranno selezionati i 5 progetti che troveranno posto sulle sponde del lago (o in un altro punto ritenuto idoneo), accanto alle opere delle precedenti edizioni. Protagonista degli innesti creativi sarà sempre la zona conosciuta come "Sparafucile", per via della presenza della casa che la tradizione vuole fosse abitata dal personaggio del "Rigoletto" di Giuseppe Verdi. Uno spicchio di Parco del Mincio alle porte della città, che negli ultimi anni ha trovato nuova vita grazie proprio all'iniziativa promossa da Mantova Creativa in sinergia con Parco, Comune e Tea, che ha portato in quest'area colore, fantasia, cultura e un inedito e stimolante dialogo tra natura, arte contemporanea e patrimonio storico-artistico.

Le opere in concorso dovranno avere il carattere di scultura-installazione ed essere progettate con particolare attenzione alla natura dell'ambiente che le accoglierà. Potranno essere realizzate anche con materiali di basso costo, riciclati o naturali, tuttavia adeguati a resistere in esterni e a eventi atmosferici importanti. L'opera dovrà essere sicura per il visitatore e il più possibile adeguata a durare nel tempo.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità. Per partecipare sarà necessario far pervenire il proprio progetto (bozzetti o rappresentazione fotografica di modelli) per un'opera inedita di scultura-installazione, insieme al modulo di iscrizione contenuto nel bando, e la copia di versamento della quota di partecipazione, ENTRO E NON OLTRE IL 22/02/2016 alla sede operativa di Mantova Creativa, via SS Martiri 2 - 46100, Mantova.

Le opere in gara verranno valutate da una giuria qualificata presieduta dal Prof. Renato Barilli, storico e critico dell'arte. Saranno selezionati 5 artisti, le cui opere verranno realizzate concretamente all'interno del Parco dell'Arte e saranno inaugurate durante la manifestazione annuale Mantova Creativa, in programma dal 27 al 29 maggio 2016. Durante la manifestazione sarà, inoltre, proclamato il vincitore assoluto del concorso.

Il concorso prevede il riconoscimento di un rimborso delle spese sostenute per la realizzazione dell'opera pari a € 3.000 per il vincitore assoluto e € 600 per gli altri 4 finalisti.

La giuria è composta da: Dott. Maurizio Pellizzer, presidente Parco del Mincio; Prof. Arch. Sara Protasoni Politecnico Milano sede di Mantova; Dott. Giorgio Grossi, responsabile servizio verde pubblico Mantova Ambiente - Gruppo Tea spa; Prof. Renato Barilli, professore emerito Università di Bologna, già presidente del corso DAMS; Avv. Pietro Ferrazzi, presidente di Mantova Creativa; Arch. Giampaolo Benedini, consigliere di Mantova Creativa, Dott. Manuela Zanelli, critico e storico dell'arte.

L'edizione 2016 di Mantova Creativa sfoggerà una formula rinnovata racchiusa in tre intense giornate, da venerdì 27 a domenica 29 maggio, ricche di iniziative di qualità legate ad arte, architettura, fotografia, design, comunicazione, moda, cucina e ad ogni altra forma di creatività.

Scadenza 22/02/2016

Concorso Parco dell'Arte: Mantova Creativa lancia la quarta edizione Concorso Parco dell'Arte: Mantova Creativa lancia la quarta edizione Concorso Parco dell'Arte: Mantova Creativa lancia la quarta edizione
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio