Vai alla home di Parks.it
 

www.parcodelmincio.it : un nuovo sito

on line e in rete con le aree protette italiane

(Mantova, 12 Ott 11) Un sito tutto nuovo, meno grafico e più fotografico, implementato nei contenuti e dunque più ricco di informazioni, più intuitivo nelle consultazioni, collegato alla rete delle aree protette italiane e dunque più consultato: http://www.parcodelmincio.it/ è in questi giorni al dodicesimo posto tra i 100 parchi italiani più visitati ma anche ottimamente piazzato nello sterminato oceano delle centinaia di milioni di siti web attivi nel mondo: il sito che monitorizza quotidianamente i primi 25mila siti al mondo lo colloca in un tutt'altro che trascurabile posto n. 829.656. Il vecchio sito -  parcodelmincio.it è on line dal 26 maggio 2003 – era anche prima in ottima posizione, attestato sui 2milioni nella stessa classifica.

Dalla fine di settembre 2011 ai contenuti del sito istituzionale del Parco del Mincio è stata data una nuova impostazione grafica e sono stati caricati su pagine web ospitate sui potenti server del portale nazionale delle aree protette: ogni informazione viene dunque contemporaneamente rilanciata anche sulle pagine di parks.it, il mondo on line delle aree protette e di Federparchi, un gemellaggio informativo che riverbera la promozione dell'area protetta. Inoltre il calendario delle iniziative è già integrato ad Hphone e altri smart phone (abbonati in formato iCal).

La ristrutturazione dei contenuti in diversi data base tematici permette inoltre di aggiornare direttamente una maggiore quantità di pagine. Il sito è aggiornabile tramite semplici pagine web ad accesso riservato.

L'architettura delle informazioni è organizzata in cinque aree principali (Natura, Vivere il Parco, Le scuole e il Parco, L'Ente, La salute del fiume) e corredata da una mappa interattiva e, in home, dalle news, dal calendario attività, dalle gallerie fotografiche e video e dal data base dell'ospitalità oltre ai link diretti al sito di Forumdelmincio (per il quale si prevede una totale inclusione nel sito istituzionale), ai piani di gestione dei siti della rete natura 2000 e al progetto cicogne. Proprio la cicogna è l'elemento faunistico che, comparendo in home in immagine cliccabile, suggerisce una identificazione con l'ente facendo delle cicogne che vedono il parco impegnato nel progetto della sua reintroduzione una sorta di mascotte del Parco del Mincio.

Nel sito si trovano i contenuti più vari, corrispondenti ai diversi target di utenti del Parco: info per i visitatori (la descrizione dei luoghi, flora e fauna del Parco, itinerari, mappa con selezioni punti di interesse, centri parco, comuni, data base sulla ricettività, schede sui prodotti tipici, le news e le iniziative ecc.), le proposte didattiche per le scuole e per le famiglie (catalogo scuole e cred estivi), i materiali per i docenti (possibilità di download degli educational o dei supporti didattici realizzati), gli aggiornamenti di studi naturalistici o gli strumenti di pianificazione (tavole del PTC, studi completi dei Piani di Gestione dei 4 Siti della Rete Natura 2000 gestiti dall'ente) per studiosi, comuni, ordini professionali e professionisti, la modulistica (moduli per taglio piante, per autorizzazioni paesaggistiche ecc.), le delibere adottate dall'assemblea o dal consiglio d'amministrazione e – nella sezione ancora in lavorazione – tutti i dati di conoscenza sulla salute del fiume (gli studi e il data base sui monitoraggi qualità delle acque realizzato nelle due fasi del progetto "Azione 21 per il Mincio", pagine di approfondimento sul sistema idraulico del reticolo idrico del Mincio e il collegamento alle pagine di sperimentazione del Deflusso minimo vitale per il Mincio. Una miniera di informazioni, dati, immagini fotografiche che hanno già catalizzato l'attenzione.

In alcune settimane di "prova" nel corso delle quali il sito era on line anche se non ancora completato,  si sono riscontrate queste evidenze:


- Migliore indicizzazione sui motori di ricerca
il sito è già ben indicizzato, non solo sui contenuti testuali, ma anche su semplici foto e aumenterà ancora nel tempo, massimizzando i termini utili per la ricerca, e generando la quota più consistente di visitatori al sito
- prestazioni più elevate dei server
la conferma terza di Google sulle maggiori prestazioni dei server attuali  (scansione di un più alto numero di pagine, e minori tempi per il download di una pagina, rispetto al vecchio sito): server più veloci assicurano migliore permanenza dei lettori sul sito
- aumentata accessibilità
versione grafica, solo testo ed alta visibilità presenti in ogni pagina: contenuti aperti ad un maggior numero di lettori
- migliore uso della home
colpo d'occhio immediato su news ed evidenze, nonché sulle iniziative e gli eventi del momento:
una migliore usabilità aumenta la soddisfazione nell'uso, e quindi il numero di lettori nel tempo
- migliore canalizzazione dei contenuti agli occhi del lettore, che può consultare il sito con centinaia di percorsi possibili. Per il territorio, ad esempio, le schede dei Comuni sono raccordate ai punti d'interesse, la ricettività, la galleria, e viceversa. Anche da Parks.it l'integrazione è ora maggiore, con un numero molto maggiore di punti d'accesso (ad es: ingrandimenti da gallery). La canalizzazione dei contenuti funziona come una rete viaria intorno alla città, aumentando il traffico sul sito.
- migliore visibilità online
grazie agli elementi positivi sopra indicati, il sito gode ora di una visibilità online molto migliore rispetto a prima, e la gestione futura dei contenuti permetterà di consolidare questa visibilità

Il nuovo sito del Parco del Mincio è curato da redazione interna all'ente ed è stato allestito da ComunicAzione edizioni online, che pubblica su internet Parks.it dal 1995, e Parcodelmincio.it da agosto 2011.  "L'integrazione di Parcodelmincio.it con Parks.it – commenta il responsabile, Massimo Piraccini - è uno degli elementi chiave del restyling del sito. Il Consorzio Parco del Mincio, autore di entrambi i siti, potrà così godere dei grandi risultati di visibilità già raggiunti dal portale dei parchi (con milioni di lettori e decine di milioni di pagine consultate ogni anno, ai primi posti mondiali tra i siti dedicati a viaggi e turismo in italia in lingua in inglese e tedesca*), canalizzandone il maggior numero di lettori verso Parcodelmincio.it. Viceversa il controllo del Consorzio sui propri contenuti e segnalazioni offrirà una più ampia platea agli operatori del territorio che, segnalati sul sito ufficiale potranno godere del miglior rilancio sulle pagine nazionali ed internazionali di Parks.it ".

Autore del sito: Parco del Mincio

Hosting, grafica, integrazione con Parks.it: Comunicazione srl

Immagini fotografiche: archivio del parco e autori vari (BAMS Rodella, Renzo Nichele, Cesare Martignoni, Stefano Ronca , Luciano Varchi, Arturo Tomirotti, GDV)

www.parcodelmincio.it : un nuovo sito
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio