(Mantova, 07 Ago 12) Sarà un percorso in due tappe alla scoperta di due centri collinari che furono i preferiti luoghi di villeggiatura dei Gonzaga e che sono accomunati da importanti resti di un castrum medioevale. I due appuntamenti sono venerdì 10 agosto a Volta Mantovana e sabato 11 agosto a Cavriana, arricchiscono l'evento "Calici di stelle" e fanno parte del calendario di escursioni guidate proposto dal Parco del Mincio e co-finanziato dal Gal Colline Moreniche del Garda. La partecipazione è completamente gratuita e il servizio guida sarà svolto dagli esperti delle "Guide Virgilio". Prenotazione obbligatoria entro i due giorni precedenti l'attività contattando il numero 3381020427.
E' possibile partecipare anche ad una soltanto delle due escursioni.
Venerdì 10 agosto a Volta Mantovana (Ritrovo davanti a Palazzo Gonzaga – h. 18,30) una guida turistica accompagnerà i partecipanti a scoprire i resti dell'antico borgo fortificato: la cortina muraria, le porte di accesso e le torri di recente restaurate. La visita si concentrerà sul nobile palazzo Gonzaga fondato dai marchesi di Mantova, Ludovico II e Barbara di Brandeburgo che conserva pregiate decorazioni di epoca rinascimentale e neoclassica. Il palazzo è circondato da un bellissimo giardino all'italiana, uno dei più interessanti del mantovano, creato nel '500 e oggi cornice di suggestive manifestazioni.
Al termine dell'escursione guidata, a partire dalle 20, i visitatori potranno partecipare all'evento gastronomico "Calici di Stelle" allietato da momenti musicali e di animazioni, promosso dai comuni di Volta Mantovana, Monzambano e Cavriana (info e prenotazioni al n. 0376 839431/32).
Il giorno dopo, sabato 11 agosto si va invece a Cavriana (Ritrovo presso il cortile di Villa Mirra – sempre alle ore 18,30) dove continua il percorso del giorno precedente alla scoperta del luogo che fu meta privilegiata delle villeggiature della marchesa Isabella d'Este Gonzaga.
La passeggiata guidata comincia con villa Mirra, di impianto settecentesco; dopo uno sguardo allo scenografico scalone d'accesso e al salone principale, si sale prosegue con il Museo Archeologico dell'Alto Mantovano dove è documentata la vicenda storica dell'alto mantovano dal neolitico all'epoca romana. Tappa finale il castello che si erge alla sommità del paese da dove si gode all'imbrunire di una splendida vista sull'anfiteatro morenico fino al Lago di Garda.