Vai alla home di Parks.it
 

Percorsi di storia tra Garda e Po

8 itinerari tematici nelle "mini guide" di Terre del Mincio

(Mantova, 13 Dic 13) Due mini guide che propongono otto itinerari tematici nelle Terre del Mincio e che presentano il territorio tra Garda e Po attraverso la sua storia millenaria – Archeomincio -  e storica - Il Mincio e la guerra -:  sono la versione divulgativa degli studi affidati a due esperti dei rispettivi settori  dal Parco del Mincio, due mini guide tascabili che in 36 pagine descrivono dettagli e percorsi che si possono realizzare anche in bicicletta, corredate da numerose immagini fotografiche e mappe.

Sono i  nuovi prodotti editoriali di "Terre del Mincio" – i primi di una collana in uscita – che in questi giorni vengono distribuiti a tutti i partner dell'asta del fiume, inclusi i comuni di Peschiera del Garda e Valeggio sul Mincio.

L'iniziativa viene presentata venerdì 13 dicembre dal Parco del Mincio che sta coordinando il progetto europeo"Terre del Mincio, waterfront dal Garda al Po", maxi progetto d'area co-finanziato con i fondi europei FESR e che per l'ampia rete di partner del progetto (14 comuni, la Provincia, la Curia vescovile) sta attuando numerosi  eventi di valorizzazione.

Presentate dal Presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer, le due nuove mini guide tematiche fanno da apripista a altri prodotti editoriali la cui uscita è prevista per i primi mesi del nuovo anno: una ulteriore mini guida dedicata alle oasi di natura e ai sapori, una guida ai territorio delle Terre del Mincio, un folder promozionale in inglese e tedesco e un portale turistico "Terre del Mincio, le terre del buon vivere"  dove tutti i percorsi potranno essere scaricati in formato mappa. Ma la produzione, grazie a una collaborazione con l'ufficio ciclabili della Provincia che ne cura la realizzazione, prevede anche l'uscita di mappe a strappo dei percorsi ciclabili, di quelli in canoa e a cavallo.

Venerdì 13 la prima tornata con le due mini guide che dalla prossima settimana saranno in distribuzione gratuita nella sede del Parco, alla Iat di Mantova, negli Infopoint delle Terre del Mincio di Cavriana, Volta Mantovana, Grazie e Governolo, al centro parco di Rivalta e nei comuni dell'asta del fiume Mincio. Le mini guide sono dotate di un espositore da banco che promuove il brand delle "Terre del Mincio".

PDF ARCHEOMINCIO (fai il download della mini guida)
Gli itinerari sono stati elaborati dall'archeologo Alberto Crosato

PDF IL MINCIO E LA GUERRA (fai il download della mini guida)
Gli itinerari sono stati elaborati dalla ricercatrice Claudia Bonora Previdi.

L'espositore di Terre del Mincio
L'espositore di Terre del Mincio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio