Vai alla home di Parks.it
 

"Il destino dei sogni": Stefano Gueresi in concerto per piano, violino e violoncello venerdì sera alle Bertone

Partiture di viaggio con omaggio alle cicogne nella rassegna "Musica sulle ali dlele cicogne"

(Mantova, 19 Ago 14) Un pianoforte, un violino e un violoncello. E' un trio quello che ha sancito il ritorno di Stefano Gueresi, pianista di fama internazionale che, dopo un breve periodo passato al di fuori delle scene musicali, ci propone un concerto venerdì sera alle Bertone di Goito in compagnia di due grandi musicisti: Carlo Cantini al violino e Massimo Repellini al violoncello.

L'incessante migrare delle cicogne, che ispira la rassegna "Musica sulle Ali delle cicogne" promossa nelle serate d'estate al Centro Parco Bertone di Goito,  sembra trovare una perfetta sintonia con il lavoro del compositore Stefano Gueresi. Sempre alla ricerca di nuove sonorità, di radure in cui fermarsi a provare, da solista o con altri musicisti, Gueresi ha scritto pagine e pagine di note viaggiando a terra lungo le rotte migratorie che ogni anno le cicogne percorrono. Partendo a sua volta non lontano dal Parco delle Bertone, dalla sua città, Mantova, che tante suggestioni e ispirazioni ha saputo suggerirgli nel corso degli anni, Gueresi si è mosso spesso, per fare conoscere la sua arte in tanti paesi dell'Est dell'Europa. Dalla Polonia alla Bosnia, dall'Albania alla Croazia , dalla Romania alla Russia, in tutti questi luoghi ha portato la sua musica, ha lasciato una traccia del suo passaggio e i lunghi viaggi che ha compiuto lo hanno arricchito di ricordi che con i giorni e i mesi si  sono strasformati in partiture. Suoni che rimandano a luoghi e tempi remoti si fondono e si alternano a sonorità più recenti, armonicamente, permettendo all'ascoltatore di sognare, immaginare e forse  di volare, proprio come una cicogna.

"Il destino dei sogni" è l'ispirazione dello spettacolo che venerdì 22 agosto (inizio ore 21.15) il Parco del Mincio in collaborazione con l'associazione culturale Costa del Rile e con il supporto tecnico di Blue Train e Associazione Amici di Palazzo Te propone nella radura verde del bosco-giardino delle Bertone. Un omaggio speciale sarà rivolto alle cicogne, questi bellissimi volatili che sorvolano l'intera Europa e svernano in Africa, attraverso il bacino del Mediterraneo. Il suono emesso dalle cicogne è prodotto dal battito ritmato del loro lungo becco ed è questo suono, ascoltato proprio alle Bertone, che ha saputo suggerire nuova musica al compositore,  che lo ha evocato in due brani inediti che saranno eseguiti venerdì sera e che Gueresi ha donato al Parco del Mincio. 

Le Bertone si raggiungono per chi proviene da Mantova oltrepassando l'abitato di Soave per altri sette chilometri, per chi proviene da Goito svoltando a destra sulla ex statale subito dopo il lago San Pietro. Il biglietto per lo spettacolo è di 4 euro adulti (gratuito fino a 12 anni), ingresso alle ore 21. I posti a sedere sono 200, in caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà al coperto ed è in funzione il Ginkgo Garden bio bar.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio