Vai alla home di Parks.it
 

Escursioni lungo il Mincio: dal 31 agosto a fine ottobre appuntamenti gratuiti

A piedi lungo sentieri poco conosciuti o in in bici o in barca, con musica, degustazioni, teatro

(Mantova, 27 Ago 14) Da Castellaro Lagusello a Governolo, 12 tappe che da adesso a fine ottobre portano alla conoscenza del territorio: è la nuova tornata di escursioni guidate gratuite proposte dal Parco del Mincio con le guide naturalistiche, che propongono mete da raggiungere a piedi o in bicicletta e anche in navigazione, per conoscere aspetti particolari del territorio - la biodiversità, il paesaggio, l'idrologia - attraverso la chiave della lentezza. E in questo aiutati anche da degustazioni di prodotti tipici, animazioni teatralizzate e concerti musicali.

Il programma gratuito delle escursioni "Terre del Mincio" è promosso dal Parco del Mincio in collaborazione con il Gal Colline Moreniche del Garda e per il progetto "Miti e delizie delle Terre di Mezzo" co-finanziato da Fondazione Cariplo.

I primi appuntamenti sono per il week end di fine agosto sabato 30 e domenica 31 (partenza ore 16.00) per due camminate lungo l'argine sinistro del basso Mincio: sabato da bosco Virgiliano a Pietole, domenica con partenza da Governolo per risalire fino a Chiavica Travata.

Ma nel programma ci sono anche le attese domeniche mattina (alle 10.30 in tutte le quattro domeniche di settembre) alle Bertone durante le quali si potrà assistere ai rilasci di cicogne bianche del centro reintroduzione: un momento di grande emozione che nei rilasci di marzo ha visto coinvolte centinaia di famiglie e che si concluderà il 28 con un omaggio musicale alle grandi signore dei cieli.

Sulle due ruote è il bici tour del 14 settembre da porta Giulia alla Vallazza e un'altra biciclettata è in programma il 19 ottobre partendo sempre da porta Giulia per arrivare al parco dell'Arlecchino a Bigarello dove oltre alla visita alla foresta ERSAF ci sarà anche una animazione teatralizzata.

A piedi e in navigazione nella destinazione EDEN Valli del Mincio è la camminata Mantova-Rivalta del 27 settembre che culmina con un concerto jazz e il rientro in barca (max 30 posti).

Gli altri appuntamenti sono le classiche camminate nell'area protetta e immersi nella natura: a Castellaro Lagusello (il 20 settembre con degustazione prodotti tipici e note musicali e il 12 ottobre con le GEV), il 5 ottobre da Soave a Maglio di Goito lungo il Diversivo Mincio, il 18 ottobre nel bosco di cerri della Bassa dei Bonomi e Volta Mantovana e il 25 e 26 ottobre con due tour lungo il basso Mincio: da Governolo a foce Mincio (con degustazione prodotti locali, il 25) e da Formigosa a Botte Sifone dove le vecchie cave d'argilla hanno lasciato il posto a un piccolo paradiso naturalistico.

Le guide sono dell'associazione Per il Parco e Koinè, le degustazioni sono con la Strada dei Vini, la navigazione con i Barcaioli del Mincio. Le note musicali, armonie classiche o jazz, sono con Alessandro Meneghello e Franco Capiluppi (il 20 settembre a Castellaro), Jazz&TheCity Trio (Abate, Rampi Negri Trio, il 27 settembre), con "i musicanti dla basa" (il 28 settembre alle Bertone).

Qui il programma completo delle escursioni guidate nelle Terre del Mincio e nell'area protetta.

Per informazioni e prenotazioni: segreteria didattica Parco del Mincio 0376 228320

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio