Vai alla home di Parks.it
 

Dall'EXPO al PO: Pacchetti turistici d'eccezione nel Parco del Mincio

Due proposte di viaggio tra Mincio, Oglio e Alto Garda alla scoperta di tradizioni, coltivazioni, sapori

(Mantova, 29 Ott 14) In occasione dell'Esposizione Universale che si svolgerà nella città di Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, A.R.E.A. Parchi in collaborazione con Four Seasons Natura e Cultura, Tour Operator italiano specializzato nella progettazione di viaggi culturali e ambientali in Italia e nel Mondo, nel più ampio rispetto della sostenibilità, propongono alle scuole e ai gruppi itinerari eco-turistici che si prefiggono come obiettivo principale l'integrazione tra il tema cardine dell'Expo 2015, ovvero "Nutrire il Pianeta, Energie per la Vita", e le preziose risorse territoriali presenti nel territorio della Regione Lombardia.

Anche il Parco del Mincio è protagonista in due di questi itinerari, per i quali sono stati ideati veri e propri pacchetti turistici d'eccezione. Tutti i viaggi hanno come titolo "Dall'Expo al Po". I pacchetti infatti prevedono  escursioni e attività ludo-didattiche che si svolgono con l'ausilio di guide esperte nel campo. I temi sono connessi all'ambito dello sviluppo sostenibile e delle specificità eno-gastronomiche.

Gli itinerari studiati vogliono mettere in relazione natura e capitale umano, centrando, in questo modo, alcuni dei nuclei tematici dell'Expo 2015 quali, ad esempio, la ricerca di un equilibrio tra la produzione del cibo e lo sfruttamento delle risorse, nella ferma convinzione che un cibo sostenibile possa divenire sinonimo di un mondo più equo. L'Expo 2015 oltre a essere una rassegna espositiva, vuole anche lanciare una sfida all'umanità e per l'umanità stessa nel panorama mondiale. I percorsi proposti ideati dal Parco del Mincio e dagli altri parchi regionali, con il supporto di A.R.E.A. Parchi e Four Seasons, mirano dunque ad integrare l'educazione all'alimentazione corretta con le nuove frontiere e soluzioni tecnologiche dell'agricoltura biologica, a favore di un più solidale consumo dei prodotti a livello planetario.

Sono due gli itinerari lungo il Mincio, ciascuno proposto in abbinata con un altro parco regionale Lombardo: l'Oglio Sud e l'Alto Garda bresciano.

Il primo percorso è "Coltivazioni centenarie tra il Garda e le Colline Moreniche" e si articola su tre giorni e due notti e prevede escursioni nelle colline moreniche, la visita a un frantoio del Garda, la navigazione nella Riserva Naturale delle Valli del Mincio e il pernottamento all'ostello di Rivalta sul Mincio.

L'altro percorso è "I terreni dei Gonzaga fra agricoltura sostenibile, natura e uomo" e prevede la Navigazione Naturalistica nel Parco del Mincio, fra coltivazioni galleggianti e uccelli acquatici, la visita alla a Riserva Naturale "Le Bine", per capire come l'uomo può agire in modo ambientalmente ed economicamente sostenibile in una riserva Naturale, Le biomasse e la bonifica in agricoltura: esempi di buone pratiche e Mantova by night: tutto il fascino di una città ricca di storia e di tradizione.

Date e prenotazioni vanno concordate ed effettuate entro il 31 dicembre alla Four Season (tel. Tel. 06/27800984 - Email: infoviaggi@fsnc.it) o on line nel portale nazionale delle aree protette www.parks.it nella sezione "proposte di viaggio".

Dall'EXPO al PO: Pacchetti turistici d'eccezione nel Parco del Mincio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio