Vai alla home di Parks.it
 

La 'biodiversità che coltiva il futuro' nel calendario 2015 del Parco del Mincio

In distribuzione gratuita da martedì 23 dicembre nella sede del Parco

(Mantova, 22 Dic 14) Terra, acqua, cielo: sono i temi d'ispirazione del calendario 2015 del Parco del Mincio, dedicato alla "biodiversità che coltiva il futuro" in vista di Expo 2015. A partire da martedì 23 dicembre il calendario sarà in distribuzione gratuita nella sede del Parco, in piazza Porta Giulia a Mantova, durante gli orari di apertura. 

Dodici mesi descritti attraverso gli habitat emblematici del Parco del Mincio, in una carrellata di immagini di grande suggestione che evocano il tema principe dell'area protetta ma anche il tema cruciale di Expo: l'esposizione mondiale infatti invita a proporre nuove soluzioni e nuove prospettive in grado di tutelare la biodiversità del pianeta, con l'obiettivo di stimolare personali risposte. 

Un tema universale che, nel calendario, trova rappresentazione negli alberi che danno ossigeno, nell'acqua che nutre i campi, in un insetto impollinatore, in un fiore, in uccelli da proteggere all'interno di ecosistemi delicati e in centri urbani che devono rendersi più sostenibili. In un equilibrio che la natura conosce alla perfezione, l'uomo un po' meno. Il calendario 2015 viene distribuito dall'ente Parco a tutte le scuole dell'area protetta oltre che ai comuni che fanno parte dell'ente Parco Regionale del Mincio. 

Le foto sono di Renzo Nichele, Mattia Cordioli, Gabriele Marchesini, Guido Lamberti Zanardi, Sergio Rustici, Alberto Mazzocchi, Pixcube Click for Parks e Stefano Mariga che le hanno donate all'ente Parco. 

Si ricorda che, in occasione delle festività natalizie, mercoledì 24 e mercoledì 31 dicembre gli uffici del Parco saranno aperti al pubblico fino alle ore 12.
La copertina del calendario 2015
La copertina del calendario 2015
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio