Vai alla home di Parks.it
 

Flora, fauna, gastronomia e folklore: tre escursioni gratuite nell'Eden

4, 5 e 6 settembre: in bici, a piedi e in barca alla scoperta delle Valli del Mincio, tra terra e acqua

(Mantova, 31 Ago 15) Mantova è tutta un'altra storia anche grazie alla natura che la circonda, e ai miracoli che flora e fauna compiono in particolare negli ambienti plasmati dal fiume Mincio. Per valorizzare ed ampliare la conoscenza degli habitat unici della riserva naturale Valli del Mincio, il Parco del Mincio promuove tre appuntamenti in natura gratuiti all'interno del programma generale di Mantova tutta un'altra storia, viaggio a puntate nei luoghi simbolo del territorio virgiliano attraverso convegni, visite, laboratori sensoriali, e cooking show, promosso dalla Provincia di Mantova e dagli enti del Sistema Mantova Expo 2015.

Nelle giornate dedicate al luogo simbolo Grazie di Curtatone dal 3 al 6 settembre, il Parco del Mincio ha scelto come meta il cuore delle Valli del Mincio e destinazione Eden d'Eccellenza secondo il protocollo europeo. Il primo appuntamento da mettere in agenda è per venerdì 4 settembre: Navigando nell'EDEN, parlando di pesci d'acqua dolce è un tour in navigazione a bordo di un silenzioso battello elettrico nell'angolo d'Oriente del cuore della pianura Padana, alla scoperta di fiori di loto, aironi, ninfee, falchi di palude con la guida di un esperto naturalista. Il focus dell'escursione sarà sulla fauna ittica autoctona e predatoria delle Valli del Mincio, e sulle misure di tutela delle specie a rischio avviate dal Parco del Mincio. La partenza sarà alle ore 17.30 dal Circolo Amici del Lago (via Pilla 27, Mantova), la partecipazione è gratuita e la disponibilità massima è per 30 persone, con prenotazione obbligatoria al tel.  0376/391550 int. 20 - 333/5669382.

Sabato 5 settembre si viaggia fin dal mattino, in bici e in barca, nel cuore più profondo dell'Eden: alle ore 9 si parte in bicicletta da Giardini Belfiore, a Mantova, per arrivare a Grazie di Curtatone, dove è prevista una sosta al museo dei madonnari e al Santuario, con accoglienza a cura di Marina Ferrari, presidente Pro Loco Grazie (ore 9,30). Poi, direzione Rivalta sul Mincio (ore 11), con sosta al museo etnografico dei mestieri e del fiume e allo "Squero", per scoprire come si costruivano le imbarcazioni del Mincio.La mattinata termina con una degustazione di piatti della tradizione locale (ore 12.30) e con l'imbarco di turisti e biciclette, per il rientro a Mantova dopo una navigazione di circa due ore. La partecipazione all'escursione gratuita In bici e in barca nell'Eden è per 35 persone; prenotazione obbligatoria al tel. 0376 391550 int.20 / 333 5669382.

Santuari di natura e di fede è il titolo del terzo e ultimo appuntamento, domenica 6 settembre, un tour tra arte, sapori e natura, pedalando e camminando nella destinazione Eden Valli del Mincio. La tabella di marcia prevede, alle ore 9,00, la partenza da Mantova (giardini Belfiore) per un'escursione con bici propria verso la destinazione Eden Valli del Mincio. La prima tappa è a Fondo Ostie (ore 9,45), per vivere l'emozione di inoltrarsi a piedi tra i canneti della riserva naturale con una guida naturalistica e osservare – ci vuole un po' di fortuna -  il volo dei migratori. Alle ore 11.20 è previsto l'arrivo a Grazie di Curtatone per un racconto al Santuario, accolti da Marina Ferrari presidente Pro Loco di Grazie. Sarà offerta una degustazione a base di pane e salame, da integrare a piacere con un pranzo al sacco che i partecipanti potranno portare con sè.  Il ritorno è libero, con la possibilità di una ghiotta appendice:nei vicoli del borgo, le Pro Loco di Grazie, Rivalta sul Mincio e Goito offriranno ai visitatori assaggi dei prodotti tipici regionali e Deco delle Valli, in particolare il luccio in salsa alla rivaltese, il cotechino e il grana padano dei prati stabili. La partecipazione all'escursione è gratuita per un massimo di 40 partecipanti, con prenotazione obbligatoria al tel. 0376/391550 int. 20 - 333/5669382.


Forse ti interessa sapere anche...

In occasione di Mantova tutta un'altra storia, la località di Grazie sarà al centro di una serie di eventi che coinvolgeranno anche i territori di Mantova, Borgo Virgilio, Castellucchio, Bagnolo San Vito, Rodigo e Rivalta sul Mincio: cene spettacolo, visite guidate, laboratori sensoriali, convegni, food show lab per bambini e il Live Cooking Show Del maiale non si butta via niente, domenica 6 settembre ore 11, a Villa Balestra di Rodigo, con Patrizio Roversi, gli chef Daniela Bellintani e Fernando Aldighieri, Claudio Somenzi, Luca Mondini, e Paolo Massobrio come ospite (al termine degustazione, la partecipazione è gratuita).


Allegati:
Flora, fauna, gastronomia e folklore: tre escursioni gratuite nell'Eden Flora, fauna, gastronomia e folklore: tre escursioni gratuite nell'Eden Flora, fauna, gastronomia e folklore: tre escursioni gratuite nell'Eden
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio