Vai alla home di Parks.it
 

Escursioni ed eventi per vivere il Mincio: nel week end 6 proposte

Da Castellaro Lagusello alla città di Mantova

(Mantova, 05 Ott 15) E' davvero denso il programma degli appuntamenti nella natura del Parco del Mincio nel secondo weekend di ottobre. Botanica, alimentazione e paesaggio sono le suggestioni che animano gli eventi ambientati tra le Terre del Mincio e le Terre di Mezzo, tutti a partecipazione gratuita.

Si parte con  Mantova, Scienza a corte, una camminata con guida naturalistica tra i laghi e Palazzo Ducale, alla scoperta delle installazioni del Parco della Scienza e i cereali in cassetta esposti nell'ambito del progetto Alle Radici dell'Alimentazione. L'uscita terminerà con una visita all'Orto dei Semplici nel Palazzo Ducale - che sarà eccezionalmente aperto al pubblico - ed un laboratorio sull'essicazione delle erbe aromatiche nella cornice di Piazza Pallone. L'appuntamento è per sabato 10 con ritrovo alle ore 9.30 in Lungolago Gonzaga (attracco del mulino), prenotazione richiesta ai numeri 0376 391550 int. 20 / 333 5669382. Organizzato in collaborazione con il Comune di Mantova, l'evento rientra nel programma Sistema Mantova per Expo 2015.

Sarà invece compagnia delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Mincio l'uscita in bici alla scoperta delle sponde dei laghi di Mantova, domenica 11 alle ore 15: una pedalata per ammirare i suggestivi scorci che si incontrano lungo i sentieri di sponda, ora completamente collegati tra loro grazie agli interventi promossi del Parco del Mincio in particolare per la valorizzazione eco turistica della riva sinistra del Lago di Mezzo, culminati con la recente realizzazione del sottopasso di Sparafucile. Per informazioni tel. 0376 391550 int. 33-34 / 348 3502574.

E' intitolato Un giorno tra le Terre del Mincio e le Terre di Mezzo il bici tour che si svolgerà da Mantova a Bigarello domenica 11 con partenza alle ore 10:30 da Porta Giulia: si andrà alla scoperta dei tesori di natura che impreziosiscono il profilo rinascimentale di Mantova e, attraverso il nuovo sottopasso del ponte di San Giorgio, si raggiungerà il campo canoa, dove sono messe a dimora siepi e filari per incrementare la Rete Ecologica Regionale. Il tour proseguirà fino alla foresta Carpaneta e Parco dell'Arlecchino a Bigarello, in compagnia di una guida forestale: all'arrivo i partecipanti troveranno animazione teatralizzata e una ricca degustazione di risotto, piatto tipico delle Terre dell'Ecomuseo del Riso e delle Risaie, che sarà preparato dalla Pro Loco di Bigarello. La prenotazione è obbligatoria al tel. 0376/391550 int. 20 / 333 5669382. L'evento è inserito nel programma PDF Mantova tutta un'altra storia, che prevede una ricca agenda di eventi gastronomici, culturali e di natura nel weekend.

E' la Riserva Naturale di Castellaro Lagusello e Sito Rete Natura 2000, infine, la location delle due escursioni in programma domenica 11 a Castellaro, in occasione della Giornata dei borghi Bandiera Arancione del Touring Club: in compagnia delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Mincio, le escursioni, che rientrano nel programma di "Mosaico scienze", si terranno alle ore 10:30 e alle ore 15. Per informazioni tel. 0376 391550 int. 33-34 / 348 3502574.

Il gran finale delle attività escursionistiche sarà domenica 11, dalle ore 16 presso il Campo Canoa a Mantova dove si svolgerà Mantova Clic e Pennello, estemporanea di pittura e fotografia guidata da esperti tutor e aperta a hobbisti o professionisti: il soggetto artistico è lo skyline rinascimentale di Mantova, la partecipazione è gratuita e la conclusione sarà con un brindisi per tutti.

Il Giardino dei Saplici, Palazzo Ducale a Mantova
Il Giardino dei Saplici, Palazzo Ducale a Mantova
Dal lago alla Reggia, i luoghi dell'escursione di sabato mattina
Dal lago alla Reggia, i luoghi dell'escursione di sabato mattina
a Castellaro Lagusello con le GEV nello scrigno di natura, doppio appuntamento domenica
a Castellaro Lagusello con le GEV nello scrigno di natura, doppio appuntamento domenica
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio