Vai alla home di Parks.it
 

Esploratori alle Bertone: da domenica 6 laboratori per famiglie

Gioco e natura alla scoperta dei segreti del bosco giardino, incontri gratuiti

(Mantova, 15 Giu 16) Le cortecce, gli insetti, le tracce degli animali e, ancora, le abitudini delle cicogne, l'orientamento e la lettura "ambientata" : ecco alcuni dei mondi svelati dai laboratori gratuiti per famiglie che da domenica sono in programma alle Bertone.

Nel bosco giardino romantico di Goito il Parco del Mincio con l'aiuto di esperti naturalisti propone sei appuntamenti che permettono di conoscerne i segreti, giocando. Le attività sono con gli educatori ambientali dell'associazione Per il Parco/Alkemica e sono gratuite grazie a un progetto del Parco co-finanziato dalla Fondazione Cariplo (solo biglietto ingresso 2 euro per gli adulti, gratuito fino ai 12 anni).

I sei appuntamenti con gli educatori ambientali prevedono una visita guidata abbinata ogni volta a un laboratorio creativo o attività di orientamento calibrate per i bambini e i loro accompagnatori, inizio delle attività alle ore 16.30.  La partecipazione è libera e gratuita ma è consigliata la prenotazione.

Il 19 giugno il primo appuntamento "Ali sul bosco. Le grandi Cicogne Bianche che abitano il Parco Bertone"  per scoprire caratteristiche e abitudini di questo straordinario uccello migratore, tornato a popolare i cieli delle campagne mantovane dopo l'opera di reintroduzione attuata dal Parco del Mincio.

Alle Bertone è in funzione anche il "Ginkgo bio garden bar" e nella sala audiovisivi viene proiettato il cortometraggio "Cicogne dalle dune alle Bertone": due ulteriori proposte per completare la giornata nel parco romantico dei mille alberi e delle cicogne bianche.

Questa la scaletta dei sei appuntamenti:

19 giugno

Ali sul bosco. Le grandi Cicogne Bianche che abitano il Parco Bertone: per scoprire caratteristiche e abitudini di questo straordinario uccello migratore, tornato a popolare i cieli delle campagne mantovane. Visita guidata al Centro Parco e laboratorio creativo per bambini.

3 luglio

Piante romantiche. Alla scoperta di radici, fusti, cortecce, foglie e chiome dei grandi alberi del Parco Bertone. Visita guidata al Centro Parco e attività laboratoriale per bambini.

17 luglio 

Orientarsi nel Parco. Un gioco avvincente per riconoscere particolari angoli del giardino romantico dei Conti D'Arco e per imparare... a non perdersi! Visita guidata al Centro Parco e attività di orientamento per bambini.

31 luglio

A caccia di colori. Le sorprendenti gradazioni e le mille sfumature della natura al al Parco Bertone, colte con lo sguardo e... con un gioco da veri artisti! Visita guidata al Centro Parco e laboratorio creativo per bambini.

21 agosto

Parole tra gli alberi. Suggestioni letterarie sui boschi, da Thoreau a Calvino, da Rigoni Stern a Corona: brevi letture itineranti nel Parco Bertone e un divertente laboratorio per bambini giocando con le parole. 

4 settembre

Gli abitanti segreti delle Bertone. Insetti, piccoli mammiferi, uccelli e altri animali: esplorazione alla scoperta delle loro tracce. Visita guidata al Centro Parco e laboratorio per bambini.

Info: Segreteria Didattica Parco del Mincio 0376 391550 int. 20 – Assocoazione Per il Parco | Alkmica coop. soc. onlus 0376 225724

Esploratori alle Bertone: da domenica 6 laboratori per famiglie
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio