Vai alla home di Parks.it
 

Nel week end danza, teatro, canto e voci recitanti nel parco delle cicogne

Sabato sera “Finger” di Chiara Olivieri - Domenica “Miniature musicali con il coro polifonico Livia D’Arco e altre occasioni

(Mantova, 16 Giu 16) La danza-teatro-pittura di Chiara Olivieri, Francesco Farinato e Pietro Mattioli si incontrano il 18 giugno alle Bertone con "Finger", compagnia COD danza, per una serata che rappresenta artisticamente il complesso tema del giudizio: "il linguaggio che ci radica nell'ostilità e distrugge per sempre la nostra innata capacità di essere fluidi" come la Olivieri – autrice dei testi, coreografa e regista dello spettacolo - sintetizza. Assieme alla Olivieri danza Carlotta Graffigna, interventi di pittura di Pietro Mattioli e di teatro da parte di Francesco Farinato. Lo spettacolo inizia alle 21.30 ma l'ingresso serale alle Bertone è dalle 21, ingresso serale alle Bertone 4 euro.

Domenica invece è in programma il primo dei due appuntamenti dedicati alla coreutica mantovana : le miniature musicali del coro polifonico Livia D'Arco diretto da Roberto Fabiano con un programma ispirato all'universo femminile, intitolato "Tanto gentile e tanto onesta pare". Il concerto, ideato e curato dall'Associazione culturale "Livia d'Arco" di Mantova, si inserisce nel cartellone delle manifestazioni promosse dal Parco con l'Associazione Amici di Palazzo Te. In repertorio  brani corali e solistici di compositori celebri, tra cui L.Marenzio, C.Festa, G.Caccini, A.Vivaldi, W.A.Mozart.  Ai brani musicali saranno alternate letture poetiche . Protagonisti della serata saranno il Coro "Livia d'Arco" di Mantova,  Antonella Antonioli, soprano, Alfredo Scalari al pianoforte, Fiorenza Tellini, voce recitante.

Lo spettacolo si chiama "L'universo femminile nella musica e nella poesia" e i  brani musicali saranno alternati alla lettura di brani letterari e poetici. Soprano  Antonella Antonioli.

Sempre domenica alle Bertone anche altre due occasioni d'arte e natura. Dalle 16 alle 19 nelle sale della villa dei Conti D'Arco si può vedere l'installazione d'arte contemporanea "Accade d'incanto" dedicata alle cicogne delle Bertone. A realizzarla è stata l'associazione "Non Capovolgere" con Lorella Salvagni, Barbara Rincicotti (musica) e Donata Negrini (testi). Alle 16.30 è in programma il primo di sei laboratori gratuiti rivolti alle famiglie: gli educatori ambientali dell'associazione Alkèmica giocheranno con i bambini e con i loro accompagnatori sul tema delle cicogne, che si possono osservare numerose nei loro nidi sulle cime di alcuni maestosi alberi secolari del parco giardino Bertone: "Ali sul bosco. Le grandi Cicogne Bianche che abitano il Parco Bertone" il primo appuntamento,  per scoprire caratteristiche e abitudini di questo straordinario uccello migratore, tornato a popolare i cieli delle campagne mantovane dopo l'opera di reintroduzione attuata dal Parco del Mincio. 

L'inaugurazione della mostra 'Accede d'incanto', il 12 giugno scorso
L'inaugurazione della mostra "Accede d'incanto", il 12 giugno scorso
'Finger', di Chiara Olivieri e COD Danza,in scena il 18 sera
"Finger", di Chiara Olivieri e COD Danza,in scena il 18 sera
Il coro polifonico Livia D'Arco che si esibisce domenica sera
Il coro polifonico Livia D'Arco che si esibisce domenica sera
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio