Vai alla home di Parks.it
 

InCanto d'Estate alle Bertone

La Brigata Corale 3 Laghi in concerto domenica 26 giugno nella cornice del bosco dei mille alberi

(Mantova, 22 Giu 16) Appuntamento con il canto popolare domenica 26 giugno al Parco Bertone di Goito. Nell'ambito della rassegna "Estate alle Bertone", realizzata dal Parco del Mincio con la collaborazione degli Amici di Palazzo Te e Musei Mantovani, la Brigata Corale 3 Laghi si esibirà nel concerto "InCanto d'Estate" (ore 18)

Compagine maschile a voci pari, la Corale 3 Laghi è composta da circa 30 elementi ed esegue il proprio repertorio a cappella. Fondata nel 1970, da oltre quarant'anni con la sua attività contribuisce a valorizzare la storia della civiltà contadina, povera di fatti e aneddoti ma sorprendentemente ricca di contenuti spirituali. Indagando con approccio analitico il mondo popolare, attraverso il canto la Brigata Corale 3 Laghi dà infatti voce alla saggezza e ai sentimenti della gente dei campi, umile e povera ma ugualmente fiera delle proprie tradizioni. La Brigata ha partecipato alle più importanti rassegne corali, conquistando il primo posto nel prestigioso concorso di Genova. Si esibisce abitualmente in Italia e, all'estero, è stata invitata per concerti e tournée in Francia, in Germania, in Austria, in Ungheria, in Polonia, nella Repubblica Ceca e nella Boemia, nell'isola di Malta, in Svizzera ed in Slovenia. Ha registrato concerti per la Rai, che le ha dedicato uno speciale nella trasmissione "TG L'una", per la Radio della Svizzera Italiana e per Rai International. Ha inoltre pubblicato due raccolte "Dal Mincio al Po" e "Canti popolari Mantovani", che raccolgono buona parte dei canti ritrovati in 40 anni di ricerche. Attualmente è diretta da Maurizio Giovanelli ed è presieduta da Andrea Carenza.

Prima del concerto, dalle ore 16, sarà possibile prendere parte alla visita guidata gratuita all'interno del parco romantico che i Conti D'Arco elessero come residenza estiva: passeggiando lungo i sentieri, sarà possibile osservare gli alberi secolari e gli esemplari esotici che fanno sfoggio in questa stagione di un abbagliante manto verde, mentre le cicogne, impegnate nell'accudimento dei piccoli nati, sorvolano il bosco in un incessante via vai dai nidi. E ancora, dalle 16 alle 19 nelle sale della villa nobiliare - che sorge nel cuore del parco - si potrà ammirare l'installazione d'arte contemporanea "Accade d'incanto" dedicata appunto alle cicogne delle Bertone, a cura dell'associazione "Non Capovolgere" con Lorella Salvagni, Barbara Rincicotti (musica) e Donata Negrini (testi). Parco Bertone è aperto nelle giornate festive dalle ore 10 a un'ora prima del tramonto, biglietto d'ingresso € 2,00 (gratuito fino ai 12 anni), info www.parcodelmincio.it e facebook.com/parcodelmincio

La Brigata Corale 3 laghi
La Brigata Corale 3 laghi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio