Vai alla home di Parks.it
 

Mobilità sostenibile a Mantova: approvato il progetto europeo per nuovi tratti di ciclabili

Il Parco capofila e beneficiario del contributo del progetto FESR co-finanziato dai Comuni di Mantova e San Giorgio

(Mantova, 20 Lug 16) "Mantova ciclabile", il progetto per la mobilità sostenibile candidato ai fondi europei dal Parco del Mincio, con partner il Comune di Mantova e il Comune di San Giorgio, ha ottenuto l'ammissione ai finanziamenti.  La Regione Lombardia ha terminato oggi l'istruttoria di valutazione dei progetti candidati ai fondi europei della mobilità sostenibile ed ha riservato a quello presentato dal Parco del Mincio e dai due Comuni nel dicembre scorso il primo posto in graduatoria. L'importo del progetto è di quasi 2 milioni di euro: 800mila euro è l'importo del finanziamento ottenuto dai fondi Europei di Sviluppo Regionale, che si sommano a quelli resi disponibili dal Comune di Mantova (800mila) e dal Comune di San Giorgio (300mila).

Il Parco del Mincio è capofila del progetto e stazione appaltante e sarà quindi il beneficiario delle somme e entro fine luglio incontrerà con i partner la Regione Lombardia per definire i tempi di attuazione  di "Mantova ciclabile" che si dovrà concludere nell'arco di tre anni.

Sono quattro le azioni in programma che potranno sensibilmente migliorare la mobilità leggera cittadina da e verso la città e contribuire così a ridurre il traffico veicolare. Si tratta della realizzazione di una passerella per l'attraversamento ciclo-pedonale di Porto Catena, della realizzazione della ciclabile che collegherà al centro di Mantova i quartieri di  Valletta Valsecchi e di Fiera Catena, e della realizzazione dei tratti di ciclabile che dal centro cittadino portano a Lunetta per poi collegarsi a quelli di San Giorgio a Mottella. Quattro azioni che, una volta compiute, attueranno inoltre la connessione del capoluogo con Eurovelo 7 (la più lunga ciclabile "Del sole" da Capo Nord a Malta) e al suo tratto italiano Bicitalia 1 (in arrivo dal Brennero-Peschiera) e con la Ciclovia delle Risaie .

 "E' il risultato di una importante collaborazione fra diversi enti all'interno e al di fuori del Parco – commenta il presidente del Parco Maurizio Pellizzer - nello spirito della comune volontà di valorizzazione dei territori e a favore del turismo sostenibile".

Mobilità sostenibile a Mantova: approvato il progetto europeo per nuovi tratti di ciclabiliMobilità sostenibile a Mantova: approvato il progetto europeo per nuovi tratti di ciclabili
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio