Vai alla home di Parks.it
 

Omaggio a Chet Baker & Stan Getz con l’Igor Palmieri Quintet

Entra nel vivo Musica sulle ali delle cicogne, rassegna nella rassegna di Estate alle Bertone

(Mantova, 26 Lug 16) Entra nel vivo Musica sulle ali delle cicogne, rassegna nella rassegna di Estate alle Bertone che ritorna ogni anno in omaggio alle cicogne e ai viaggi che compiono nelle loro lunghe migrazioni, disegnando ponti immaginari tra culture e popoli del bacino del Mediterraneo. Di respiro internazionale e multietnico, il ciclo musicale debutta con l'Igor Palmieri Quintet, protagonista sabato 30 luglio di un intenso e nostalgico omaggio a Chet Baker e Stan Getz e al jazz standard anni '50 e '60 proveniente dalla West Coast School.

In scaletta ci saranno i più famosi standards jazz, arrangiati in maniera originale e ispirati alla musica dei due grandi musicisti americani, nell'originale interpretazione di Igor Palmieri al sax tenore, Fulvio Chiara (tromba), Simone Daclon (piano), Raffaele Romano (contrabbasso), Vittorio Sicbaldi (batteria). L'Igor Palmieri Jazz Quinte è un organico strumentale che si ispira alle storiche formazioni della tradizione del jazz colto e raffinato nate verso la metà del Novecento. Chet Baker e Stan Getz sono riconosciuti e riconoscibili anche grazie al particolare stile jazz che si caratterizza per l'attenzione al suono, per lo swing e per una maggiore attenzione alle melodie. "Nell'era del jazz virtuosismo e accademico, la compostezza e lo stile caldo e lirico di Chet Baker e di Stan Getz sembrano davvero essere qualità perdute" spiegano i musicisti dell'Igor Palmieri Quartet "diffondere il loro repertorio, anche quello meno noto e omaggiarne il genio è un progetto ambizioso ma essenziale per tutti i musicisti che fanno parte del progetto Five for Stan & Chet".

Palmieri, fra gli altri, ha suonato con Paolo Fresu, Luciano Milanese, Tom Kirkpatrick e Carlo Atti. Il concerto è inserito nel cartellone Mantova Musica a cura della Società della Musica. Apertura serale delle Bertone dalle ore 20.45 e inizio concerto alle ore 21, ingresso € 5,00.

Omaggio a Chet Baker & Stan Getz con l’Igor Palmieri Quintet
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio