Vai alla home di Parks.it
 

Chi vola su Mantova?

Escursione naturalistica in bici alla scoperta dell’avifauna tra Parco e Bosco Bertone

(Mantova, 30 Set 16) L'avifauna che popola i territori tra Mantova e il Parco Bertone è l'oggetto di studio della nuova escursione gratuita proposta dal Parco del Mincio nell'ambito del programma di escursioni "I volti della natura in città", realizzato in collaborazione con il Comune di Mantova in omaggio alla Capitale Italiana della Cultura 2016

"Chi vola su Mantova" è il titolo dell'attività in programma domenica 9 ottobre, con partenza ore 10 da piazza S. Allende (dove è presente un ampio parcheggio), in centro a Soave di Porto Mantovano: insieme a Sonia Braghiroli, naturalista e presidente del Gram (Gruppo Ricerche Avifauna Mantovano) e con le GEV del Parco, si percorrerà in bicicletta il Diversivo Mincio verso il Parco delle Bertone, con soste di osservazione delle specie che popolano i territori intorno alle Valli del Mincio, ora maggiormente tutelate dagli interventi di riqualificazione ambientale attuati dal Parco del Mincio, lungo la ciclabile Mantova-Peschiera. Si visiterà quindi il giardino romantico ammirando l'armonia creata fra piante provenienti da lontano e le essenze locali. Alle Bertone è anche stato attivato un progetto di reintroduzione della cicogna bianca che ha fatto sì che la specie tornasse a diventare "di casa" nella campagne non solo del mantovano.

I partecipanti saranno rifocillati con un rinfresco contadino offerto dal Parco, che potrà essere arricchito con un pranzo al sacco – da portare da casa – da consumare negli spazi verdi del giardino romantico.Si rientrerà poi al borgo rivierasco di Soave scoprendo le campagne circostanti, caratterizzate dai prati stabili e dal loro unico sistema di gestione. Il rientro è previsto per le ore 14.30 circa.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0376 391550 int. 20 (lunedì e venerdì mattina), cell. 349 5775704

Chi vola su Mantova?Chi vola su Mantova?
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio