Vai alla home di Parks.it
 

Il Giro dei prati stabili, un nuovo percorso cicloturistico

Domenica 28 maggio 2017: tour completo de percorsi brevi collina e pianura

(Mantova, 17 Mag 17) Un tour in bicicletta su un circuito di circa 60 Km tra pianura e collina, tra terra e fiume, nel cuore del Parco del Mincio, attraverso i comuni di Cavriana, Goito, Marmirolo, Roverbella e Volta Mantovana. E' il "Giro dei prati stabili" in calendario domenica 28 maggio, evento realizzato dai comuni attraversati dal ciclotour con il patrocinio del Parco del Mincio, per la promozione delle eccellenze che caratterizzano un territorio forgiato dal fiume Mincio, ricco di pregi ambientali, gastronomici e culturali.

La manifestazione è appunto dedicata ad una di queste eccellenze, i prati stabili, caratteristica paesaggistica ed ambientale dei comuni coinvolti, che rappresentano colture tipiche secolari di questa porzione del territorio mantovano. Sono prati "spontanei" che non vengono quindi coltivati, arati o sottoposti a  concimazioni artificiali, garantendo così una elevata qualità ambientale e alimentare. Il foraggio dei prati stabili  viene infatti destinato alla alimentazione delle vacche da latte per la produzione del Grana Padano.

E' in omaggio a questo habitat, che è tra l'altro classificato "di interesse comunitario" (rientra nell'Allegato I della Direttiva Habitat 92/43/CEE con la denominazione "Praterie magre da fieno a bassa altitudine") che nasce un nuovo percorso cicloturistico  al debutto il 28 maggio ma destinato a diventare una tappa annuale per escursionisti o appassionati delle due ruote.

L'intero percorso è lungo 60 chilometri ma la giornata offre anche tre percorsi più brevi (tra 15 e 23 km). Il punto di partenza del ciclo tour completo è Marmirolo, mentre i giri brevi partono da Goito, Marmirolo, Cavriana. Nei punti di partenza vengono allestiti i gazebo, che hanno anche una funzione di punti di ristoro, dove i ciclisti potranno fermarsi e sostare. I percorsi brevi sono stati pensati in particolare per i genitori con bambini e consentiranno di collegare  fra di loro almeno due territori, coprendo i tragitti tra Goito-Volta Mantovana, Marmirolo-Roverbella, e Cavriana-Volta Mantovana.
Il coordinamento dell'organizzazione è affidato allo Sci Club Marmirolo. L'iscrizione è aperta fino al giorno stesso per i cicloturisti singoli mentre per i gruppi è richiesta l'iscrizione entro domenica 21 maggio. C'è una quota d'iscrizione che garantisce, oltre alla necessaria assistenza, il diritto ad avere un "pacco gara" che contiene prodotti locali, naturalmente a tema,  gadget e una mappa tascabile.  Sono inoltre previsti premi speciali: per il gruppo più numeroso - che riceverà una intera forma di Grana Padano da 40 Kg - , per il gruppo che viene più da lontano, per il partecipante più anziano, un'estrazione a premi finale.

La manifestazione si chiude in piazza a Marmirolo con una maxi risottata offerta ai partecipanti.
L'evento si svolge grazie anche alla collaborazione attiva del Consorzio Grana Padano, delle latterie agricole dei cinque comuni (Latteria San Pietro di Goito, Latteria Cooperativa Goitese, Latteria Agricola di Marmirolo, Latteria Sociale Mantova, Caseificio San Donato,  Latteria Sociale Roverbella, Consorzio Latterie Virgilio) e di una rete di aziende sponsor.

Il ciclo tour valorizza il territorio ma ha anche una interessante ricaduta economica: i Comuni di Cavriana, Goito, Marmirolo, Roverbella e Volta Mantovana hanno sottoscritto nel 2015 un accordo per la valorizzazione e tutela dei prati stabili e dei prodotti di eccellenza, come appunto il Grana Padano, ed è di lungo corso l'attività di salvaguardia, valorizzazione e tutela dei prati stabili da parte del Parco del Mincio, che – nell'ambito del Progetto Speciale Agricoltura (PSA) per l'affermazione di un'agricoltura sostenibile nel Parco del Mincio - ha destinato risorse e progettazioni specifiche finalizzate al mantenimento di un habitat classificato di "interesse comunitario.

Per qualsiasi informazione relativa al Giro dei Prati Stabili e per effettuare l'iscrizione, è possibile scrivere una email a info@girodeipratistabili.it, oppure consultare il sito www.girodeipratistabili.it e la pagina Facebook.

Il Giro dei prati stabili, un nuovo percorso cicloturistico Il Giro dei prati stabili, un nuovo percorso cicloturistico Il Giro dei prati stabili, un nuovo percorso cicloturistico
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio