Vai alla home di Parks.it
 

'La biodiversità del futuro': alle Bertone i laboratori per bambini sui cambiamenti climatici

Con la guida di una ricercatrice, i partecipanti proveranno a prevedere gli effetti del cambiamento del clima

(Mantova, 12 Giu 17) Una giornata a tu per tu con la ricerca al Parco delle Bertone: l'appuntamento è per domenica 18 giugno con "La biodiversità del futuro", una serie di laboratori scientifico-didattici articolati in quattro turni, dedicati ai bambini fra i sei e i dodici anni e alle loro famiglie. 

Come veri ricercatori, i bambini potranno esplorare in maniera interattiva e divertente come la biodiversità si distribuisca nello spazio. Grazie alle simulazioni digitali e con la guida di una ricercatrice in ecologia, i partecipanti proveranno inoltre a prevedere gli effetti del cambiamento del clima e delle attività umane.  Il tutto, alla presenza delle famiglie. Infatti, oltre ad avvicinare i più piccoli al mondo della scienza, l'evento ha anche l'obiettivo di mostrare come l'attività di ricerca sul clima e sulla biodiversità incida sulla vita quotidiana delle persone, a tutti i livelli. 

La partecipazione ai laboratori è libera e aperta: è necessario solamente scegliere un turno tra i quattro orari proposti (10:30, 12:00, 14:30, 16:00) e iscriversi presso la segreteria didattica del Parco del Mincio (tel. 0376 / 391550 int. 20 e-mail: didattica@parcodelmincio.it) oppure sul posto, compatibilmente con le disponibilità aperte: per garantire una partecipazione attiva di tutti, i laboratori si svolgeranno infatti per gruppi di massimo 15 bambini. Nel caso di esaurimento posti, è comunque possibile attendere il turno successivo e "ingannare" il tempo con una bella passeggiata nel bosco giardino, ammirando la natura in fiore e le cicogne bianche nei loro nidi. 

I laboratori saranno guidati dalla dott.ssa Manuela D'Amen, fellow del "Marie Skłodowska-Curie actions – MSCA", il programma della Commissione Europea che favorisce la mobilità transnazionale e sostiene la carriera dei ricercatori di talento. "Mi aspetto tante domande, spinte dalla curiosità che all'origine ha avvicinato anche a me allo studio di queste dinamiche" dichiara Manuela D'Amen che, dopo la laurea in Biologia all'Università di Roma Tre, ha conseguito un dottorato di ricerca tra Roma e Zurigo. In seguito, dopo una esperienza di ricerca al CNR ha conquistato la prestigiosa borsa di studio europea che le ha aperto le porte della ricerca internazionale con base al Dipartimento di Ecologia ed Evoluzione all'Università di Losanna.  

Il laboratorio che verrà proposto al Parco delle Bertone è stato proprio ideato all'Università di Losanna, dove è stato proposto in occasione di diversi eventi a scolaresche e famiglie. L'animazione è poi sbarcata in Italia con l'EXPO Milano 2015 e proposta al padiglione dell'Unione Europea. 

Come già avvenuto all'EXPO di Milano, "l'evento offre un'ottima opportunità per coinvolgere i più piccolo e i ragazzi in attività dedicate alla protezione della biodiversità" dichiara Manuela D'Amen "questo accrescerà di sicuro il loro interesse verso la conservazione della natura e le problematiche legate ai cambiamenti climatici".  

Ingresso al Parco Bertone: 2 euro (gratis i bambini fino a 12 anni).

'La biodiversità del futuro': alle Bertone i laboratori per bambini sui cambiamenti climatici La dott.ssa Manuela D'Amen
La dott.ssa Manuela D'Amen
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio