Vai alla home di Parks.it
 

Incontro serale con l'avifauna dal becco lungo

Escursione gratuita in bici da Cittadella a Soave con l'ornitologo Davide Aldi

(Mantova, 11 Lug 17) Nel mese di luglio, lo scolmatore del diversivo Mincio a Soave diventa un naturale approdo per molte specie di uccelli che, terminato il periodo della riproduzione, riprendono il viaggio versi i paesi caldi. Il salto d'acqua rappresenta infatti un'importante risorsa in particolare per gli uccelli limicoli, eterogeno gruppo di specie legate alle zone umide, che transitano numerose lungo la rotta acquatica del Mincio: qui possono sostare e riposarsi, e qui trovano abbondante nutrimento. 

Per ammirarne i rituali, domenica 16 luglio il Parco del Mincio organizza un'escursione gratuita in bicicletta da Porta Giulia verso Soave, con punto d'arrivo di fronte allo scolmatore, in fregio alla ciclabile Mantova-Peschiera. Insieme a Davide Aldi,  ornitologo esperto del Gram-Gruppo Ricerche Avifauna mantovano, i partecipanti saranno guidati nell'osservazione dell'avifauna dal becco lungo e delle tecniche che questa famiglia di uccelli utilizza per alimentarsi. La partecipazione è gratuita, per le prenotazioni è possibile contattare Davide Aldi tel. 338 8136660, email davide.aldi@gmail.com. 

L'escursione in bicicletta avrà inizio alle ore 18 con partenza da piazza Porta Giulia, a Cittadella,  e arrivo previsto a Soave alle ore 19, dopo aver percorso la ciclabile Mantova-Peschiera. Chi volesse, può raggiungere il gruppo direttamente a Soave, di fronte alle chiesa, alle ore 19:15. Per godere al meglio lo spettacolo naturale, è consigliato munirsi di binocolo e macchina fotografica. 

L'evento è inserito nella rassegna di escursioni "Gustare la Natura", realizzata dal Parco del Mincio in collaborazione con il Comune di Mantova in occasione dell'anno internazionale del turismo sostenibile e nell'ambito del progetto Regione Europea della Gastronomia. Il prossimo appuntamento della rassegna è per sabato 29 luglio con "Il Piatto della Contessa" (ore 15:30), escursione al Parco Bertone e laboratorio di cucina dedicato a uno dei piatti più amati dalla contessa Giovanna D'Arco. Aggiornamenti su www.parcodelmincio.it.

Lo scolmatore a Soave
Lo scolmatore a Soave
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio