Vai alla home di Parks.it
 

Incendi e discariche lungo il Diversivo e il Basso Mincio

(Mantova, 25 Ago 17) Due discariche in meno di 24 ore, una "scoperchiata" da un incendio doloso, l'altra recentissima: sono due gli sfregi compiuti nel territorio e per i quali ora scatteranno le necessarie segnalazioni contro ignoti.

Nel pomeriggio di giovedì un cittadino ha chiamato i vigili del fuoco per un incendio avvistato lungo il Diversivo Mincio a Porto Mantovano. Lungo la sponda destra all'altezza della ex statale Goitese e verso Corte Canfurlone divampava un incendio che ha bruciato, lungo un tratto di circa 80 metri, la vegetazione lungo la scarpata lato campagna. Le fiamme non si sono propagate fortunatamente al nuovo impianto realizzato dal Parco sul lato opposto della strada arginale ma hanno distrutto un robinieto formato da un centinaio di alberi di robinia e altre essenze vegetali. Oggi durante un sopralluogo effettuato dal personale di Vigilanza del Parco con i Carabinieri Forestali gli esiti dell'incendio hanno mostrato che la vegetazione era nata su una vera e propria discarica di materiali edili, cemento, recinzioni.

Nelle stesse ore nella direzione opposta, dopo Bagnolo San Vito, le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco hanno trovato un'altra discarica, questa volta a cielo aperto, sull'argine del fiume Mincio, sulla scarpata rivolta verso il fiume. In questo caso si tratta di mobili e vecchi elettrodomestici misti ad altri scarti di suppellettili di abitazione. La quantità è pari a un carico di camion.

L'incendio ha portato alla luce una discarica di materiali edili
L'incendio ha portato alla luce una discarica di materiali edili
La discarica lungo l'argine del Mincio a Bagnolo San Vito, sullo sfondo il fiume
La discarica lungo l'argine del Mincio a Bagnolo San Vito, sullo sfondo il fiume
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio