Vai alla home di Parks.it
 

Il campo da rugby si chiamerà “Stadio Rugby Parco del Mincio”

Sottoscritta la convenzione tra Parco del Mincio e Rugby Mantova srl SSD

(Mantova, 17 Ott 17) Nel corso della seduta del consiglio di gestione del Parco del Mincio, è stata siglata ieri sera la convenzione tra il Parco del Mincio e la società Rugby Mantova SSD finalizzata a denominare "Stadio Parco del Mincio" il campo da gioco situato nell'area del Migliaretto. La firma è stata apposta dal presidente del parco Maurizio Pellizzer e dal presidente del Rugby Mantova Andrea Gialdi.

All'indomani degli interventi di ristrutturazione del centro realizzati dal Comune di Mantova, la società Rugby Mantova ha infatti avviato un percorso finalizzato a promuovere e a valorizzare l'identità dell'impianto all'interno del panorama sportivo italiano, qualificandolo non più come campo da gioco ma come vero e proprio stadio. E per far emergere le comuni prerogative di convivenza rispettosa e sostenibile che legano questa peculiare disciplina alla mission del Parco del Mincio, la società ha richiesto all'ente l'autorizzazione a utilizzare la dicitura "Stadio del Rugby Parco del Mincio" come nuova denominazione della struttura.

Nell'ambito della convenzione sottoscritta, Parco del Mincio, da parte sua, si impegna a collaborare con il Rugby Mantova per promuovere l'educazione ambientale e l'attenzione allo sviluppo sostenibile attraverso iniziative ed eventi tematici. Scopo della convenzione è infatti quello di incrementare e rafforzare, in un quadro di rapporti sinergici fra i soggetti sottoscrittori, le politiche pubbliche di conservazione e fruizione dell'area destinata all'attività sportiva del rugby.

Nell'area che sorge intorno all'impianto, Parco del Mincio ha infatti di recente  attuato una serie di interventi di potenziamento del patrimonio naturalistico attraverso lo sviluppo di un corridoio ecologico terrestre, nell'ambito del progetto "Dalla Terra al Fiume: interventi di valorizzazione delle risorse e delle potenzialità del corridoio ecologico del fiume Mincio in prossimità di Mantova" finanziato da Fondazione Cariplo.

La firma della convenzione ieri nella sede del Parco
La firma della convenzione ieri nella sede del Parco
Un degli interventi della Rete Ecologica Regionale nei pressi dello stadio di rugby
Un degli interventi della Rete Ecologica Regionale nei pressi dello stadio di rugby
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio