Vai alla home di Parks.it
 

Proposte didattiche nel Parco 2017-2018: novità e agevolazioni

Prevista una speciale scontistica per le 10 scuole e 20 classi che aderiscono alle proposte di Parco del Mincio per “Natura in movimento”della Regione Lombardia

(Mantova, 07 Nov 17) Sono otto le proposte che compongono il programma  di educazione ambientale 2017/2018 messo a punto dal Parco del Mincio nell'ambito del progetto regionale "Natura in movimento" e "Sistema Parchi", che offre  ai docenti e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado la possibilità di conoscere e studiare la natura attraverso percorsi didattici ecosostenibili ma anche attraverso una piattaforma digitale dedicata che include strumenti didattici gratuiti per gli insegnanti, un gioco per gli studenti e la possibilità di partecipare a un concorso tra le scuole lombarde.

Nel Parco del Mincio inoltre, grazie a un contributo ottenuto su bando regionale, le attività potranno essere condotte in natura ma anche in aula dagli educatori incaricati dal Parco, le guide ambientali di Alkèmica cooperativa sociale onlus e prevedere uno speciale sconto. I benefit previsti dal progetto "Natura in movimento" sono riservati a 20 classi scolastiche (massimo 2 classi per scuola)  dell'area protetta che dovranno contattare la segreteria didattica del Parco per concordare le modalità di svolgimento delle attività. Per aderire è necessario Iscriversi online su www.areaparchi.it  (l'iscrizione è semplice, bastono pochi minuti per compilare una scheda) e scegliere il Parco del Mincio come area protetta di destinazione. Alle scuole è richiesto anche di iscriversi alla piattaforma http://www.educazionedigitale.it/naturainmovimento/ e di realizzare alcune attività per le quali  il Parco ha previsto un affiancamento ai docenti che si somma allo speciale sconto riservato alle scuole che aderiscono al programma (fino a 100 euro a classe).

Più ridotto (1 euro a bambino) ma sempre interessante è lo sconto riservato alle classi di "Sistema Parchi", la classica uscita in escursione guidata da personale esperto. Anche in questo caso è suggerita una iscrizione veloce per poter usufruire dello sconto che il Parco riserva con propri fondi alle scuole, prima dell'esaurimento del budget.

I temi dei due programmi educativi che il Parco ha predisposto con la Regione Lombardia e Area Parchi sono legati alle tematiche comuni a tutti i parchi: La qualità ambientale, gli Usi del territorio, la Coevoluzione , l'esplorazione con mezzi ecocompatibili e Le connessioni ecologiche. Le destinazioni proposte dal Parco del Mincio sono contrassegnate dall'icona di "Natura in movimento" e sono da Castellaro Lagusello alle Valli del Mincio, dal parco dell'Arte all'area delle ex cave del Trincerone, dai boschi Fontana e Bertone a Rivalta sul Mincio.

I docenti possono contattare il Parco – segreteria didattica 0376-391550 int. 20 – nelle mattine di lunedì, mercoledì e venerdì.

Le iscrizioni sono aperte fino a marzo ma le agevolazioni sono riservate a 20 classi: il Parco suggerisce una rapida adesione. 

Proposte didattiche nel Parco 2017-2018: novità e agevolazioniProposte didattiche nel Parco 2017-2018: novità e agevolazioniProposte didattiche nel Parco 2017-2018: novità e agevolazioni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio