Vai alla home di Parks.it
 

Fiumi di Primavera: il 21 marzo un evento per il pianeta e per il Contratto di Fiume

In occasione della Giornata Mondiale dell'acqua, la kermesse di 3000 studenti e 60 espositori

(Mantova, 26 Feb 18) "Fiumi di Primavera" è arrivata alla sua 18esima edizione, che si preannuncia con un programma ricco di occasioni di conoscenza sui temi ambientali che sono in primo piano nel pianeta. Scuola, volontariato, aziende, istituti di ricerca, enti condivideranno gli spqazi dei lungolaghi Gonzaga e Mincio durante la mattinata di mercoledì 21 marzo, anticipando di un giorno la data ufficiale della "Giornata Mondiale dell'acqua" promossa da UN-WATER, inter-agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dell'acqua e dei problemi di salute che la sua mancata preservazione comporta.

A Mantova a ideare e coordinare la Kermesse - la maggiore che si svolge in Italia e in Europa - è la rete di scuole Labter Crea di Mantova, dalla Rete Nazionale di Scuole GLOBE e dalla Rete Regionale ISIS BASSA FRIULANA di Cervignano del Friuli, con il  Patrocinio del Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare e della Regione Lombardia ed è dedicata al "Contratto di fiume Mincio", lo strumento di progettazione partecipata di riqualificazione del bacino fluviale del nostro fiume, portato avanti dall'ente Parco. 

Sono numerose la ttività (laboratori, sessioni sperimentali, artistiche, intrattenimenti, postazioni informative) che si susseguiranno dirante la mattinata e tra queste anche le proposte del Parco: il labirinto delle GEV (dedicato all'intramontabile tema di un corretto smaltimento dei rifiuti) e una postazione ludico-didattica che permetterà di osservare il cuore dell'area protetta dall'alto. A breve la presentazione delle attività.

La giornata è aperta a tutti, le classi che desiderano partecipare ad una delle attività in programma possono compilare la scheda di prenotazione.

Fiumi di Primavera: il 21 marzo un evento per il pianeta e per il Contratto di Fiume
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio