Vai alla home di Parks.it

Sviluppo consapevole del sito Unesco Mantova e Sabbioneta: anche il Parco del Mincio alla giornata di studio

Lezione aperta alla cittadinanza sull’integrazione tra il patrimonio Unesco e il sistema ambientale

(Mantova, 27 Feb 18) In occasione del  10^ anniversario dalla proclamazione di Mantova e Sabbioneta patrimonio mondiale UNESCO e del nuovo piano di gestione del sito, mercoledì 7 marzo il comune di Mantova organizza una "Giornata di confronto per uno sviluppo consapevole del sito Unesco mantova e Sabbioneta". Dalle ore  9:30 alle 13 si terrà una lezione aperta alla cittadinanza che affronterà il tema dell'integrazione tra il patrimonio Unesco e il sistema ambientale, per arrivare alla strutturazione di un sistema di gestione ambientale finalizzato a conciliare la salvaguardia con la fruizione e il riconoscimento di un patrimonio integrato Unesco.

Numerosi gli interventi in scaletta, tra cui quelli degli assessori del Comune di Mantova Paola Nobis, Andrea Murari e Adriana Nepote, del sindaco di Sabbioneta Aldo Vincenzi. Al tavolo dei relatori, anche i contributi tecnici di diversi enti: ENEA con Carmine Marinucci, Coordinamento Agenda 21 con Daniela Luise, Provincia di Mantova con Sandro Bellini sul rischio idraulico sismico e industriale; il Parco del Mincio sarà rappresentato dalla responsabile dell'area comunicazione, turismo ed educazione ambientale Gloria De Vincenzi, che approfondirà il tema "Salvaguardia e fruizione della risorsa ambientale: il Contratto di Fiume Mincio".

I lavori proseguiranno nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 17:30, con focus group aperti agli operatori del settore. Le attività della giornata si svolgeranno nella Sala degli Stemmi a Palazzo Soardi. 

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente Parco del Mincio