Vai alla home di Parks.it
 

Birdwatching sul lago Superiore con gli esperti del GRAM

Domenica 22 aprile, escursione gratuita alla scoperta dell’avifauna che popola il sistema dei laghi di Mantova

(Mantova, 10 Apr 18) Domenica 22 aprile, il Parco del Mincio, in collaborazione con GRAM – Gruppo Ricerche Avifauna Mantovano, organizza un'escursione gratuita alla scoperta dell'avifauna che popola l'ecosistema dei laghi di Mantova: ha inizio con un focus sulle creature dei cieli l'attività escursionistica 2018 promossa dal Parco del Mincio nell'area protetta, che prevede un denso programma di iniziative in natura da aprile a ottobre. 

Nel silenzio e nella calma del mattino, Davide Aldi, ornitologo esperto del Gram, guiderà i partecipanti nell'osservazione e nell'ascolto delle specie che in questo periodo popolano gli specchi d'acqua intorno alla città dei Gonzaga. Il corridoio ecologico del Mincio rappresenta infatti un ecosistema ideale per numerosi esemplari, con 55 specie di interesse comunitario presenti, di cui 13 nidificanti e altre 149 tra stanziali, migratrici e svernanti: da ricordare, in particolare, i vari aironi coloniali tra i quali è in arrivo l'Airone rosso, ma tra i possibili avvistamenti ci saranno cinciarella, cinciallegra, fringuello, verdone, cuculo e forse i primi cannareccioni.

L'escursione inizierà alle ore 8:30 con ritrovo nei pressi del Bar la Zanzara, sul lago Superiore: da qui la passeggiata si svilupperà lungo il tratto di costa che porta ai giardini Belfiore, un naturale belvedere proteso verso la riserva naturale delle "Valli del Mincio".

L'attività, a partecipazione gratuita, è adatta anche ai bambini. È gradita la conferma di partecipazione, e per informazioni e adesioni è possibile contattare:

  • Davide Aldi 338 8136660
  • Segreteria Didattica del Parco del Mincio tel. 0376 391550 int. 20 (aperta nelle mattine di lunedì, mercoledì e venerdì), email didattica@parcodelmincio.it
Birdwatching con Davide Aldi, ornitologo del GRAM
Birdwatching con Davide Aldi, ornitologo del GRAM
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio