Vai alla home di Parks.it

"L'oro di Napoli", Archetipo Ensemble in concerto alle Bertone

Sabato 21 luglio, la residenza estiva dei Conti D’Arco ospita una nuova tappa della rassegna Mantovamusica

(Mantova, 10 Lug 18) Con il concerto "L'oro di Napoli"Mantovamusica, la stagione concertistica organizzata dalla Società della Musica, torna a riempire di musica e di magia il teatro in natura di Parco Bertone, un tempo residenza estiva dei Conti D'arco e oggi centro visite del Parco del Mincio. Protagonisti dell'evento in programma sabato 21 luglio (ore 21:15) saranno gli interpreti e i musicisti di Archetipo Ensemble - Maria Ausilia D'Antona, voce e mandola, Maria Assunta Recalina, voce e percussioni, Marilena Serafini, liuto cantabile, Gabriele Falcone, chitarra, Sergio Trojse, chitarra, Alfredo Trojse, basso acustico -, che propongono un repertorio profondamente radicato nella tradizione partenopea. 

La meravigliosa fioritura della lirica vocale sorta già nel Trecento, le Villanelle del Quattrocento, la tradizione popolare delle Moresche, delle Tammurriate e delle Calascionate, la produzione colta della settecentesca Scuola Napoletana e le immortali composizioni Ottocentesche costituiscono i riferimenti storici e stilistici della proposta musicale dell'Archetipo Ensemble, che mette in evidenza l'ampiezza della produzione in lingua napoletana.

Un'attenta analisi è alla base della ricerca condotta dall'Ensemble nell'arco di un ventennio, in collaborazione con studiosi e cultori della Canzone Napoletana, genere musicale ormai riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità: lo spettacolo racconta dunque Napoli e la sua lunga tradizione mostrandone, con canti e danze, le due "anime" (popolare e classica) nel rispetto delle sonorità originarie. 

Durante la serata saranno eseguiti e interpretati Michelammà (Anonimo del 1600), Fenesta Vascia (Anonimo del 1500), Oi mamma ca mo' vene (Tradizionale del 1600), Lo Cardillo (Labriola - Del Prete), 'E spingule francese (Di Giacomo - De Leva), Palummella (Piccinni - Cottrau), Canzone del Paniere (A. Perrucci), Te voglio bene assaje (Sacco - Campanella), Guapparia (Bovio - Falvo), Io te vurria vasà (V. Russo - Di Capua), 'E Ccerase (Di Giacomo - Valente), Reginella (Bovio - Lama), Era de Maggio (Di Giacomo - Costa), Scalinatella (Bonagura - Cioffi), Dicitincello vuje (Fusco - Falvo), Vesuvio ('E Zezi), Tammurriata nera (E.A. Mario - Nicolardi), 'A Rumba d' 'e scugnizze (R. Viviani).

L'evento viene ospitato a Parco Bertone nell'ambito della rassegna Estate alle Bertone 2018, promossa da Parco del Mincio in collaborazione con l'associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani. Biglietteria del concerto a cura di Mantovamusica, 7 euro, per informazioni https://www.mantovamusica.com/

 

Archetipo Ensemble
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente Parco del Mincio