Vai alla home di Parks.it
 

Alla scoperta degli uccelli limicoli: a Soave, birdwatching con il GRAM

Domenica 29 luglio, escursione gratuita allo sfioratore del Diversivo.

(Mantova, 23 Lug 18) Cavalieri d'Italia, Piro Piro piccoli, Pantane, Corrieri piccoli sono alcuni degli esemplari che si potranno ammirare, domenica 29 luglio, con l'escursione gratuita organizzata dal Parco del Mincio allo scolmatore del diversivo Mincio, a Soave, borgo rivierasco che sorge nel cuore delle Valli del Mincio. Davide Aldi, ornitologo esperto del Gram - Gruppo Ricerche Avifauna, guiderà i partecipanti nell'osservazione degli uccelli limicoli, eterogeno gruppo di specie legate alle zone umide, che transitano numerosi lungo la rotta acquatica del Mincio, dove possono sostare, riposarsi e trovare abbondante nutrimento. 

Un fenomeno che nel mese di luglio è facilmente osservabile da un punto di vista privilegiato come lo sfioratore di Soave, eletto come naturale approdo da molti uccelli acquatici migratori che, terminato il periodo della riproduzione, riprendono il loro viaggio verso le zone di svernamento.

L'attività di birdwatching sarà preceduta da un'escursione in bicicletta lungo la ciclabile Mantova-Peschiera per ammirare le forme di vita che, nel cuore dell'estate, popolano le campagne intorno alle Valli del Mincio: il ritrovo è in piazza Porta Giulia, a Cittadella, con partenza alle ore 17. Per chi invece vuole unirsi al gruppo direttamente a Soave, il ritrovo è alle ore 18 davanti alla Chiesa parrocchiale, in piazza Roma: lo sfioratore si trova nelle immediate vicinanze. La partecipazione è gratuita, per le prenotazioni è possibile contattare Davide Aldi tel. 338 8136660, email davide.aldi@gmail.com. Per godere al meglio lo spettacolo naturale, è consigliato munirsi di binocolo.

Corriere piccolo (foto Davide Aldi)
Corriere piccolo (foto Davide Aldi)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio