Vai alla home di Parks.it

Paesaggio, un osservatorio per preservarlo

Convegno a Monzambano il 15 settembre. Relatori Europei e locali a confronto

(Mantova, 03 Set 18) - Se si pensa all'entroterra del Garda nella sua porzione meridionale, incastonata tra i colli morenici, nella mente si forma l'immagine di un paesaggio, con bassi crinali punteggiati da cipressi e terreni coltivati a terrazze di vigne, ulivi, frutteti. E' il paesaggio la culla della ricchezza del territorio del GAL Garda e Colli Mantovani ed è a questo valore aggiunto che viene dedicata la conferenza in programma a Monzambano sabato 15 settembre (Sala Civica, ore 10:00-12:00). A promuoverla è lo stesso GAL assieme all'ente Parco Regionale del Mincio.

"Osservatorio per il paesaggio: significati e funzioni" è il titolo dell'incontro, rivolto a amministratori, professionisti, tecnici, operatori del territorio: la mattinata di lavori mette a disposizione degli interessati relatori e interventi di grande respiro e qualificazione.

I lavori saranno aperti dalle introduzioni da parte dei massimi rappresentanti degli enti organizzatori: Maurizio Pellizzer presidente Parco Micio, Mauro Belloli amministratore unico Gal, Giorgio Cappa sindaco di Monzambano. A seguire le relazioni di esperti, i casi di studio e le prospettive offerte dal piano di sviluppo del Gal per il paesaggio rurale.

La Convenzione europea del paesaggio , adottata a Strasburgo nel 2000, è il primo trattato internazionale esclusivamente dedicato al paesaggio europeo nel suo insieme. A parlarne, in relazione ai suoi riflessi sul territorio italiano, sarà Alberto Cagnato, Delegato presso il Consiglio d'Europa.

 

"Esperienze virtuose: il caso di Regione Lombardia" è il titolo dell'intervento di Giuseppe Dalla Torre, professore dell'Università degli Studi di Ferrara mentre l'architetto Ernesto Cristiano Morselli tratterà da esperto della materiale il tema specifico de "Il paesaggio del Mincio: punti di forza e di debolezza". 

 "Il Piano di sviluppo locale "Garda Green": aspetti e prospettive per il paesaggio rurale" è il titolo dell'intervento a cura di Giuseppe Kron Morelli, direttore del GAL Garda e Colli Mantovani e l'ultimo intervento sarà dedicato a uno degli elementi di valore del paesaggio di questo territorio: "Viticoltura: agricoltura, ambiente e paesaggio rurale" e a parlarne sarà Simone Frusca, l'esperto di viticoltura di Coldiretti Brescia.

La partecipazione è libera fino a esaurimento posti.

Info: Segreteria GAL Tel. 0376-1856697 Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00.


Allegati:
Monzambano, il convegno si svolgerà nella sala civica
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente Parco del Mincio