Vai alla home di Parks.it
 

Con il progetto "Tessere per la natura" nuovi boschi nel basso Mincio

Visitati sabato i cantieri di Libiola di Serravalle Po, Sacchetta di Sustinente e Governolo di Roncoferraro

(Mantova, 22 Ott 18) La seconda giornata di "Cantieri aperti"  del progetto "Tessere per la natura" guidato dal Parco del Mincio,  si è svolta e appena conclusa oggi nel basso Mincio.

Tre le tappe di visita dei luoghi nei quali il Parco con la collaborazione dei Comuni sta realizzando gli interventi. A Libiola di Serravalle nella grande zona di golena chiusa, su un terreno demaniale, è stata realizzata un'ampia piantumazione che darà vita a un bosco misto. Lo spazio che diventerà un bosco misto verde ha le dimensioni di un campo di calcio e per i tutori che proteggono le nuove piantina è stato scelto materiale non inquinante in fibra di legno, fino ad ora in uso in Francia.

A Sacchetta di Sustinente l'intervento è stato duplice: un nuovo piccolo bosco con alberi a pronto effetto e un filare ai due lati dell'imbarcadero lungo l'argine. Infine a Governolo una sperimentazione di reimpianto di specie autoctone lungo le sponde del Mincio nel tratto di conca di navigazione turistica con asportazione delle specie infestanti. Durante le tre tappe la progettista Elisa Carturan ha illustrato obiettivi e tecniche degli interventi, che reintroducono specie arboree locali e alimentano la presenza di uccelli e piccoli mammiferi. A Sacchetta di Sustinente la ditta ha completato in diretta la piantumazione di tre grandi alberi.  Amministratori e guide ambientali hanno accompagnato il gruppo di 35 partecipanti che da Mantova ha raggiunto i vari luoghi, a bordo di bus navetta dedicato. Assieme al presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer e al direttore dell'ente Cinzia De Simone, anche il sindaco di Serravalle Po Tiberio Capucci, la vice sindaca di Sustinente Bruna Dal Vecchio e il vice presidente del Parco e consigliere di Roncoferraro Paolo Braganza.

Prossima e ultima tappa sabato 27 in località Valle a Castiglione delle Stiviere e a Monte Medolano. I lavori mettono in campo circa 900mila euro di miglioramenti ambientali diffusi lungo l'asta del Mincio e fino al Po, in 21 comuni, grazie al co-finanziamento dalla Fondazione Cariplo con il bando "Capitale Naturale" e al contributo dei comuni che si occuperanno delle manutenzioni future.,

L'intervento a Sacchetta di Sustinente lungo il Po
L'intervento a Sacchetta di Sustinente lungo il Po
Il nuovo bosco in golena a Libiola di Serravalle, ha l'estensione di un campo da calcio
Il nuovo bosco in golena a Libiola di Serravalle, ha l'estensione di un campo da calcio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio