Vai alla home di Parks.it
 

Rinviata la terza tappa di “Cantieri aperti”

A causa del previsto maltempo, slitta a primavera l'escursione a Castiglione delle Stiviere e a Monte Medolano

(Mantova, 23 Ott 18) A causa delle avverse previsioni meteo, l'escursione gratuita a Castiglione delle Stiviere e a Monte Medolano in programma sabato 27 ottobre, nell'ambito del progetto "Tessere di natura", viene rinviata alla primavera 2019. La data precisa di realizzazione del tour naturalistico sarà comunicata successivamente.

La visita sarà dedicata ai lavori eseguiti a Castiglione delle Stiviere e Medole, e vedrà gli interventi del botanico Rossano Bolpagni, della dottoressa forestale Elisa Carturan e delle guide ambientali e delle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) del Parco del Mincio. In località Valle, nel sito di importanza comunitaria (pSIC) "Complesso Morenico di Castiglione delle Stiviere" a Castiglione delle Stiviere, i partecipanti potranno ammirare una preziosa prateria a Viola elatior - specie molto rara in Italia -, che viene eccezionalmente resa accessibile alle visite in occasione del tour.  I lavori di contenimento degli arbusti e del rovo presenti nella prateria umida, realizzati dal Parco, sono infatti finalizzati alla conservazione della pregiata violacea. Nell'area a cariceto è inoltre prevista la realizzazione di tre piccole pozze per favorire l'ovideposizione della rara libellula Odonato Sympetrum depressiusculum, ancora attestata nel sito. 

A Medole, presso il Monte Medolano, gli interventi sono invece connessi alla conservazione dei pregiati prati aridi, completati dalla realizzazione di un piccolo percorso botanico e da lavori di ripristino del Fontanile Medolano allo scopo di recuperarne la funzionalità idraulica ed ecologica. 

La partenza in bus navetta è prevista alle ore 9:30 da piazzale Porta Giulia, a Cittadella. La partecipazione è libera ma con prenotazione obbligatoria: per informazioni e adesioni rivolgersi a  Segreteria Didattica del Parco del Mincio tel. 0376 391550 int. 20 (lun. - mer. - ven. al mattino), didattica@parcodelmincio.

Coordinato da Parco del Mincio nel ruolo di capofila, il progetto "Tessere per la Natura" consiste in 28 opere avviate in 21 comuni mantovani per migliorare dal punto di vista ecologico gli habitat perifluviali del fiume Mincio e una serie di aree localizzate nella Rete Ecologica Regionale del territorio mantovano. Il progetto è cofinanziato da Fondazione Cariplo e realizzato in collaborazione con CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche, Provincia di Mantova, AIPO, e i comuni territorialmente competenti e cofinanziatori.

Viola elatior in località Valle
Viola elatior in località Valle
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio