Vai alla home di Parks.it
 

Mantova Ciclabile: al via i lavori per il primo tratto di pista Lunetta-San Giorgio

Cantiere mobile su un camper e migliorie tra le novità dell'appalto

(Mantova, 16 Nov 18)  

È in agenda venerdì 16 novembre la consegna dei lavori per la realizzazione della pista ciclabile che dà avvio alle opere del maxi progetto Mantova Ciclabile, progetto realizzato dal Parco del Mincio attraverso le risorse della "Misura mobilità ciclistica" del fondo europeo affidate a Regione Lombardia, e co-finanziato dal Comune di Mantova e dal Comune di San Giorgio.

 A eseguire gli interventi accorpati nel primo lotto sarà la ditta Avola di Bologna, soc. coop. del Consorzio ALPI SCARL, che nel settembre scorso si era aggiudicato la gara indetta dal Parco del Mincio, capofila del progetto e stazione appaltante, offrendo importanti migliorie. I lavori consistono nella realizzazione di tre tratti ciclabili lungo le direttrici Fiera Catena-Valletta Valsecchi, Lunetta-Centro di Mantova e Lunetta-Comune di San Giorgio, per un importo complessivo di € 986.169,00: si partirà dal tratto Lunetta-Comune di San Giorgio con la realizzazione di un nuovo percorso che consentirà ai ciclisti di attraversare il Diversivo transitando in sicurezza al di sotto del viadotto della tangenziale.

"Sono particolarmente interessanti e migliorie progettuali proposte dal Consorzio che si è aggiudicato l'appalto – spiega il presidente del Parco Maurizio Pellizzer - : prevedono infatti l'impiego di materiali di ultima generazione, l'installazione di illuminazione esclusivamente a LED, con accorgimenti anche di carattere grafico, la posa di segnaletica dotata di QR code collegati ai siti web del Parco e del Comune di Mantova, e l'arricchimento del percorso con installazioni analoghe a quelle del Parco dell'Arte, finanziando  così gli interventi di giovani artisti".

Per ciascun tratto di ciclabile, sono previste inoltre specifiche sistemazioni a verde e, per ottimizzare la fruibilità degli spazi, dotazioni come elementi di seduta lungo i percorsi, segnaletica evocativa e multimediale. Innovativa e sostenibile anche l'organizzazione del cantiere che sarà di tipo mobile, con Ufficio Tecnico su camper e utilizzo di recinzione stradale in pannelli fonoassorbenti, perimetrazione delle aree di lavoro con materiale bio, monitoraggio delle emissioni con stazione di rilevamento e teli biodegradabili al posto di quelli in plastica.

 

 

Mantova Ciclabile: al via i lavori per il primo tratto di pista Lunetta-San Giorgioi quattro tratti di ciclabile previsti
i quattro tratti di ciclabile previsti
Mantova Ciclabile: al via i lavori per il primo tratto di pista Lunetta-San Giorgio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio