Vai alla home di Parks.it
 

Mincio da aMare: l'operazione Io Sì sostiene il miglioramento degli habitat del Mincio

Il progetto del Parco del Mincio inserito nel sistema di donazioni attivato da Coop Alleanza 3.0

(Mantova, 17 Dic 18) Sostenere la natura significa sostenere la propria vita, e la vita va difesa da tutti noi. Un piccolo ma importante modo può consistere nell'adesione al sistema di donazioni attivato da Coop Alleanza 3.0 con l'operazione Io Sì per il sostegno di 60 progetti ambientali: c'è anche il Parco del Mincio con il progetto "Mincio da aMare" finalizzato al miglioramento dell'habitat acquatico del bacino fluviale del Mincio e dei laghi di Mantova, per salvare uno scrigno di biodiversità unico. 

Il progetto

Il Parco del Mincio ha unito enti e associazioni del territorio nel "Contratto di fiume", impresa di risanamento delle acque del Mincio e dei suoi habitat di pregio, che subiscono effetti antropici in gran parte dal reticolo esterno all'area protetta. Il "Contratto di fiume Mincio" ha un piano di interventi per migliorare la circolazione idrica e la qualità dell'acqua, orientato alla conservazione degli habitat mediante la costante asportazione del sedime che si deposita sul fondo dei diversi canali della zona Valli del Mincio, per contrastarne il progressivo processo di interrimento.

Il piano per realizzarlo

  • Interventi di asportazione dei sedimenti depositati sul fondo di rami secondari del Mincio nel reticolo idrico della Riserva Naturale Valli del Mincio. Riattivazione di circa 70 metri di canali secondari e rimozione di 315 metri cubi di materiale. (2000 euro)
  • Interventi di asportazione dei sedimenti. Riattivazione di circa 170 metri di canali secondari e rimozione di 765 metri cubi di materiale. (4000 euro)
  • Giornata di pulizia e raccolta rifiuti da svolgere in più punti e con il coinvolgimento delle comunità locali, della cittadinanza, delle famiglie e dei soci Coop. (5000 euro)

Per saperne di più e per aderire: https://www.coopalleanza3-0.it/cooperativa/comunita/iosi/garda-mantova.html

Mincio da aMare: l'operazione Io Sì sostiene il miglioramento degli habitat del Mincio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio