Vai alla home di Parks.it
 

Parco Bertone riapre con il rilascio di due cicogne

Dopo la pausa invernale, il centro visite riapre al pubblico domenica 31 marzo

(Mantova, 21 Mar 19) Lo spettacolo naturale del rilascio di due cicogne apre la stagione 2019 del Parco Bertone. Dopo la pausa invernale, il centro visite riapre al pubblico domenica 31 marzo, giornata in cui è appunto prevista la liberazione di due esemplari ospitati nel Centro di reintroduzione della Cicogna Bianca, interno alle Bertone. A condurre e a illustrare al pubblico le operazioni sarà il biologo Cesare Martignoni, responsabile scientifico del Centro. Lo spettacolo del rilascio è un momento intenso e unico, che regala ogni volta emozioni nuove perché è sempre diverso il comportamento degli esemplari che vengono messi in libertà. E la meraviglia che si dipinge negli occhi degli spettatori, soprattutto i bambini, ne è la prova.

 I due individui adulti che saranno rilasciati sono pronti a nidificare e a unirsi alle altre cicogne che, di ritorno dai paesi caldi, hanno raggiunto le Bertone per la nuova stagione riproduttiva. Le cime degli alberi secolari del bosco giardino rappresentano infatti la sede ideale per ospitare i grandi nidi delle signore dei cieli, al lavoro in questi giorni per sistemare quelli che hanno resistito alle intemperie dell'inverno, o per costruirne di nuovi. 

In occasione dell'apertura, sarà inoltre possibile passeggiare lungo i sentieri interni al bosco giardino che è stato oggetto, durante i mesi freddi, di opere di riordino e pulitura realizzate dal Parco del Mincio con fondi ottenuti da Regione Lombardia per le manutenzioni straordinarie. I lavori sono stati inoltre condotti alla luce delle indicazioni scaturite dall'indagine commissionata dal Parco del Mincio a Tea Ambiente per una ricognizione analitica del patrimonio arboreo presente nel centro Bertone. 

Sarà inoltre possibile visitare la xilloteca, incrementata con nuovi campioni di specie legnose. E per una pausa caffè o una merenda salutare, sarà sempre possibile rivolgersi ai servizi del Gingko Garden Bio Bar, gestito dall'associazione Amici di Palazzo Te, che propone spuntini a Km zero e bevande biologiche. 

Domenica 31 marzo il Parco Bertone sarà aperto dalle ore 10 alle 19: il rilascio delle cicogne è previsto per le ore 11:15. Fino alla fine del mese di giugno, il Parco sarà aperto al pubblico il sabato dalle ore 15 alle ore 19 e la domenica dalle ore 10 alle 19; nei mesi successivi, soltanto la domenica dalle ore 10 alle 19. Biglietto d'ingresso: 2 euro gli adulti, gratis i bambini fino a 12 anni e il pubblico over 70.

Parco Bertone riapre con il rilascio di due cicogne
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio