Vai alla home di Parks.it
 

Concerti d’estate alle Bertone con la Società della Musica 2019

"Un pizzico di Taranta" e "Omaggio a Tenco e le canzoni francesi" (location variata per previsto maltempo)

(Mantova, 22 Lug 19) AGGIORNAMENTO
per il previsto maltempo, il concerto Omaggio a Tenco e le canzoni francesi, in programma sabato 27 luglio, non si svolgerà a Parco Bertone ma a Mantova nell'auditorium Monteverdi in via Conciliazione, presso il Conservatorio Campiani.

----

Le  notti d'estate alle Bertone vibrano delle note della Società della Musica 2019, che farà tappa nel parco romantico con due appuntamenti legati alle suggestioni sonore dei paesi del Mediterraneo, a evocare le rotte che le cicogne del centro visite del parco del Mincio percorrono nelle loro lunghe migrazioni. "Musica e natura rappresentano un binomio straordinario – commenta il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer – il nostro impegno è anche quello di mettere a disposizione dell'arte e della cultura ambienti straordinari, come il Parco Bertone, per dar vita a momenti di bellezza unici". 

Sabato 6 luglio, alle ore 21.15, nella radura che si apre di fronte alla villa dei Conti D'Arco, circondata dagli alberi secolari del bosco, andrà in scena lo spettacolo di musica e danza Un pizzico di taranta, con il gruppo musicale Le Tre meno un Quarto, composto da Nicoletta Salvi (voce e violino), Antonio Merola (voce, tamburi a cornice e percussioni) e Jaime Seves (chitarra acustica), e con l'esibizione del corpo di ballo Compagnia di danze etniche Istòs, animato da Franca Tarantino, Alessandro Calabrese, Maria Albertone e Stefano Campagna.

Le Tre Meno un Quarto è un gruppo musicale che propone le canzoni più famose della tradizione popolare del Centro e del Sud Italia, con arrangiamenti che seguono la semplicità e l'immediatezza tipiche della musica popolare, nell'assoluto rispetto della cultura di cui sono espressione. Il repertorio proposto spazia da canti a cappella, dedicati al puro ascolto, alla musica da ballo, ripercorrendo le regioni del Sud Italia come in un vero e proprio viaggio sonoro: dai valzer siciliani al canto sul tamburo dell'area Vesuviana, dalle tarantelle calabresi alla pizzica salentina, senza naturalmente trascurare le canzoni romane: serenate, stornelli e canti della malavita. La formazione strumentale si arricchisce di un eccellente corpo di ballo, la Compagnia di danze Etniche Istòs, che completa lo spettacolo con le tradizionali coreografie ed i moderni costumi. 

Si intitola Omaggio a Tenco e le canzoni francesi il secondo appuntamento della rassegna, in programma sabato 27 luglio, alle ore 21.15. A esibirsi, nello scenario naturale di Parco Bertone, saranno i raffinati musicisti del Roma Jazz 5tett: Quintino Protopapa, pianoforte, Franco Cirillo, sax, Piero Piciucco, contrabbasso, e Stefano Pacioni, batteria, e Sara Schettini, voce.

L'omaggio al cantautore genovese è il pretesto per riascoltare i suoi brani più rappresentativi rielaborati dal quintetto romano in chiave jazz, nel più assoluto rispetto delle atmosfere che lo stesso Tenco aveva immaginato. Il concerto è infatti un atto d'amore nei confronti di un cantautore italiano senza il quale la musica, per come oggi la conosciamo, non sarebbe stata la stessa, non avrebbe avuto la medesima forza espressiva, la medesima incisività ma soprattutto non avrebbe posseduto lo stesso valore comunicativo. L'incontro poi di Tenco con Dalida ha dato al Roma Jazz 5et il pretesto per omaggiare l'amata compagna del cantautore genovese con quei brani che la stessa cantante d'oltralpe era solita interpretare. Un modo davvero unico per far rivivere sul palco due spiriti immortali della musica.

Entrambi gli eventi sono a cura di Mantova Musica, in collaborazione con il Parco del Mincio e l'associazione Amici di Palazzo Te. Per informazioni e biglietti: https://www.mantovamusica.com/stagione-2019/eventi-societa-della-musica-2019

Concerti d’estate alle Bertone con la Società della Musica 2019
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio