Vai alla home di Parks.it
 

Impegno intergenerazionale del Parco per Segni d'Infanzia - i New Generation Festival

L'ente anima la ludoteca e sostiene l'evento sui cambiamenti climatici, il 30 ottobre alla Loggia del Grano

(Mantova, 28 Ott 19) E' intergenerazionale l'impegno del Parco del Mincio all'interno della XIV edizione di Segni New Generations Festival, il festival internazionale d'arte e teatro per le nuove generazioni in corso a Mantova.

Per il pubblico dai 3 ai 10 anni, sarà in attività dal 28 ottobre al 3 novembre la ludoteca di Segni d'Infanzia animata dagli educatori dei Servizio Didattica del Parco del Mincio con Alkémica Cooperativa Sociale onlus. Tutti i giorni, i bambini e le bambine saranno accolti in un luogo speciale, dove giocare, creare e scoprire tante curiosità.  Con la guida esperta degli operatori del Parco, i partecipanti potranno dare forma e colore alla fantasia e cimentarsi in esperimenti, creatività e piccole avventure all'interno di uno spazio unico, un po' atelier e un po' laboratorio di natura. La ludoteca si trova presso lo Spazio Broletto ed è accessibile gratuitamente nei giorni 28, 29, 30 e 31 ottobre dalle ore 10 alle ore 12, e 1, 2, 3 novembre dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17. Le attività di gioco e apprendimento hanno una durata di 45 minuti, sono a partecipazione gratuita e possono rappresentare una piacevole pausa nel denso programma festival.

Parla invece ai giovani europei impegnati nella sensibilizzazione sull'emergenza dei cambiamenti climatici l'evento Teen Kitchen Table, ambasciatori del cambiamento, in programma mercoledì 30 ottobre nella Loggia del Grano e realizzato con il patrocinio del Parco del Mincio e il sostegno di Commissione Europea, Parlamento Europeo, Amasciata di Norvegia e Gruppo Tea.

Alle ore 14.30, una discussione con un format innovativo, condotta dai TEEN Ambassador sul tema dei cambiamenti climatici, metterà a confronto coetanei, insegnanti, artisti ed esperti prendendo spunto da uno spettacolo teatrale e da alcuen emozionanti testimonianze sull'Artico. Interverranno Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, Barbara Forni per l'Ufficio a Milano del Parlamento Europeo, Federico Taddia, giornalista, scrittore e divulgatore scientifico, Matteo Cattadori, Docente di Scienza del Liceo F. Filzi di Rovereto, Luca Roncoroni, Creative Director, ICEHOTEL, Sweden.

Dopo la sessione pomeridiana, alle ore 19 i TEEN Ambassador riprenderanno il dibattito sui cambiamenti climatici dialogando questa volta con i cittadini, alla presenza delle istituzioni rappresentate da Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea. Scopo dell'appuntamento, animato da Federico Taddia, è quello di stilare un manuale di piccole azioni quotidiane che possano tradursi in comportamenti capaci di generare un impatto importante.

La partecipazione è entrambi gli appuntamenti è gratuita.

L'evento di apertura del festival (foto dal sito Segni d'Infanzia
L'evento di apertura del festival (foto dal sito Segni d'Infanzia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio