Vai alla home di Parks.it
 

“Il fiore di loto è il simbolo di Mantova, nei suoi laghi ha trovato l'habitat perfetto, ma la biodiversità è a rischio”

In onda ieri sera su Report Rai3 il servizio realizzato nel Parco da Alessia Marzi e Alessandro Spinnato

(Mantova, 05 Nov 19) Il fiore di loto è simbolo di Mantova ma quanto è difficile convivere con tanta bellezza. Report Rai3 ha acceso le sue telecamere sul problema. Ad attirare l'attenzione della trasmissione giornalistica televisiva, una notizia diffusa dal Parco a metà agosto: "Prosegue il taglio del Fiore di loto e il contenimento della Castagna d'acqua e con la mutazione del clima, nuove specie esotiche colonizzano le acque" .

Il tema, sempre più attuale, del difficile equilibro da difendere per tutelare la biodiversità è stato affrontato dalla troupe della trasmissione con alessia Marzi e Alessandro Spinnato, con uscite sul lago Superiore e Valli del Mincio. Le riprese hanno documentato l'operazione di sfalcio svolta annualmente dal Parco, con il supporto di un drone la grande estensione dell'"Isola dei fiori di loto" sul lago Superiore ma anche la bellezza dell'habitat. Le intervista al biologo Cesare Martignoni e al Presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer hanno permesso di capire e inquadrare correttamente il tema del difficile compito di tutela della biodiversità.

"Il fiore di loto è il simbolo di Mantova, nei suoi laghi ha trovato l'habitat perfetto, ma la biodiversità è a rischio" il titolo del nuovo format "Report for future" nella trasmissione condotta dal giornalista Sigfrido Ranucci e che, si rivolge anche alle scuole.

Il "cameo" ha una durata di 4 minuti e lo si può guardare su RaiPlay al link https://www.raiplay.it/video/2019/11/report-for-future-del-04112019-7e48ef7d-4089-46a7-94cb-0b28ac201c31.html

La pagina di presentazione del servizio
La pagina di presentazione del servizio
Il presidente con la giornalista Alessia Marzi nel sopralluogo effettuato sul lago Superiore
Il presidente con la giornalista Alessia Marzi nel sopralluogo effettuato sul lago Superiore
Le riprese a bordo dell'imbarcazione del Parco per l'intervista con il biologo Cesare Martigononi
Le riprese a bordo dell'imbarcazione del Parco per l'intervista con il biologo Cesare Martigononi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio