Vai alla home di Parks.it
 

Cammina Foreste Urbane 2019

Sabato 23 novembre la Giornata Nazionale degli Alberi viene celebrata con una camminata sulla Riva sinistra del Lago di Mezzo

(Mantova, 19 Nov 19) Al Forum Mondiale sulle Foreste Urbane del 2018, i leader mondiali hanno lanciato a Mantova la sfida per aumentare e migliorare il verde urbano delle città perché in grado di rendere più vivibili i luoghi dell'abitare.  A un anno di distanza occorre raccogliere la sfida del Forum, città per città. Per questo su iniziativa promossa da ERSAF e Legambiente Lombardia, il Comune, in collaborazione con Parco del Mincio, Associazioni e privati cittadini, propone il CamminaForeste Urbane 2019, escursioni alla scoperta di una delle tante Foreste Urbane Lombarde!  

L'iniziativa si colloca nell'ambito degli eventi della Giornata Nazionale degli Alberi, che ricorre il 21 novembre. Sabato 23 novembre la giornata sarà celebrata a Mantova con una camminata nel Parco Periurbano, sulla Riva sinistra del Lago di Mezzo. Questo bosco, che si estende per una superficie di oltre 27 ettari, è stata riqualificato nel 2007 nell'ambito dell'iniziativa di Regione Lombardia "diecimila ettari di nuovi boschi e sistemi verdi multifunzionali".

Con l'accompagnamento delle GEV del Parco del Mincio, i partecipanti percorreranno i sentieri del bosco, ricostruendo la storia di uno spazio che si affaccia, con scorci di eccezionale suggestione, sul centro storico di Mantova. Il recupero di quest'area e dei suoi dintorni, i recenti interventi di forestazione del Lago Inferiore, l'importanza della foresta urbana e periurbana, le caratteristiche ambientali di questa parte di territorio e i progetti avviati saranno raccontati e svelati ai partecipanti.

Programma: ritrovo ore 11,00 presso parcheggio Campo Canoa nei pressi della Rocca di Sparafucile. La camminata verrà realizzata anche in caso di pioggia moderata (munirsi di ombrello) .

Il percorso all'interno dell'area sarà di 3 km circa (1,30 ore di cammino). Si prega di munirsi di scarpe adatte, viste le recenti piogge autunnali.

La partecipazione è gratuita ma è gradita l'iscrizione al sito: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-camminaforesteurbane-2019-80019158457  

 

Cammina Foreste Urbane 2019
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio