Vai alla home di Parks.it
 

Mincio Play: scarica i giochi del fiume Mincio

In questi giorni di emergenza sanitaria, i bambini e le bambine possono divertirsi e imparare

(Mantova, 27 Feb 20) Mincio Play è il contenitore web che abbiamo creato per mettere a disposizione in download i giochi ispirati alla natura del fiume Mincio che, in questi giorni di emergenza sanitaria, i bambini e le bambine possono utilizzare per trascorrere il tempo divertendosi e imparando.

IL GIOCO DEL FIUME MINCIO

Si tratta di un gioco dell'oca dedicato ai pesci caratteristici del più importante fiume mantovano che, come nell'ambiente naturale, sono costretti a convivere con fattori di rischio rappresentati nel gioco da penality di varia gravità.

La dinamica è del tutto simile a quella del gioco tradizionale: si avanza di tante caselle quanti sono i numeri ottenuti con il lancio dei dadi, ma si può anche raddoppiare il risultato capitando nelle stazioni delle specie protette, come il vairone, il barbo, la savetta e il luccio.

Ci sono poi le caselle speciali: il distintivo delle GEV, le Guardie Ecologiche del Parco, fa arrivare direttamente al traguardo, mentre la nursery degli avannotti fa avanzare di quattro posizioni.  Le penalità sono proporzionali alla pericolosità degli agenti nocivi: se si atterra sulle caselle rosse delle specie esotiche si deve restare fermi per un turno; se la casella è quella del siluro, lo stop si prolunga per tre turni; con le reti del bracconiere si rimane bloccati finché un'altra pedina non capita nella stessa posizione.

Insolito invece il tema, che svela il mondo subacqueo, l'immenso valore di biodiversità che custodisce e i problemi e le minacce che subisce.

Ideato dal Parco del Mincio con la collaborazione degli educatori ambientalidi Alkèmica coop. sociale onlus , il Gioco del Fiume MIncio è stato realizzato nell'ambito del progetto di miglioramento degli habitat delle Valli del Mincio e di potenziamento della rete ecologica "Dalla terra al fiume", finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.

SE SAPESSI CHE

Si tratta di un gioco che ha lo scopo per far comprendere ai bambini e ai ragazzi che cosa sono i servizi ecosistemici e perché sono essenziali per la vita sul pianeta. 

Da utilizzare sia a scuola che a casa, "SE sapessi che" è un gioco da tavolo in grado di mostrare ai concorrenti quali prodotti, denominati Servizi Ecosistemici (SE), vengono generati dagli Ecosistemi Naturali, come le zone umide e le foreste, e da quelli di origine umana, come le città e le forme intensive di agricoltura, quali impatti i diversi ecosistemi hanno sulla vita dell'uomo e sulla biodiversità, e quanta ricchezza, anche economica, ha in sé un ambiente dotato di un ampio e variegato capitale naturale. 

Il gioco "SE sapessi che" è stato realizzato nell'ambito del progetto Ecopay Connect 2020, finanziato da Fondazione Cariplo e coordinato da Parco del Mincio, nel ruolo di capofila, in partenariato con Parco Alto Garda Bresciano, Parco Oglio Sud, Parco Oglio Nord, Agenzia Interregionale per il fiume PO (AIPO) e FSC (Forest Stewardship Council) Italia.

Clicca qui e scarica: https://bit.ly/382ZM29

Mincio Play: scarica i giochi del fiume Mincio Mincio Play: scarica i giochi del fiume Mincio Mincio Play: scarica i giochi del fiume Mincio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio