Vai alla home di Parks.it
 

Bioblitz Lombardia da casa mia

L'evento di scienza partecipata si svolgerà il 16 e 17 maggio in modalità smart

(Mantova, 08 Mag 20) "Bioblitz Lombardia da casa mia" è il nuovo nome dall'evento di scienza partecipata, promosso da Regione Lombardia e Area Parchi, che si svolgerà il 16 e 17 maggio in tutti i parchi della Lombardia. "Da casa mia" proprio perché, a causa dell'emergenza sanitaria in corso, ciascun partecipante potrà osservare le specie naturali presenti nel proprio orizzonte domestico e documentarne la presenza sulla piattaforma internazionale di censimento della biodiversità INaturalist (qui le istruzioni per scaricare l'appllicazione e qui il videotutorial)

In questo lungo periodo di lockdown, di calma e di silenzio, la Natura ha infatti riconquistato i suoi spazi e in alcune zone d'Italia, Parco del Mincio compreso, sono state effettuate osservazioni eccezionali o, più comunemente, si è assistito a un potente risveglio di flora e fauna.

Sabato 16 e domenica 17 maggio, in occasione di questa edizione speciale del Bioblitz Lombardia, chiunque, restando a casa, potrà postare sulla piattaforma INaturalist - nel progetto "Bioblitz Lombardia da casa mia" - foto, video e anche registrazioni audio di specie animali (non domestiche) e vegetali spontanee (non coltivate) osservate in giardino, nell'orto, sul balcone o dalla finestra della propria abitazione all'interno della vasta area del Parco del Mincio, compresa tra le colline moreniche mantovane e la pianura del basso Mincio. L'evento è regionale e si possono caricare anche foto fatte in tutta la Lombardia.  Saranno ammesse tutte le osservazioni effettuate a partire dall'8 marzo - giorno di inizio della quarantena - fino al 17 maggio stesso.

Un gruppo di esperti ambientali sarà inoltre a disposizione dei partecipanti che saranno guidati online nell'identificazione delle specie e nel caricamento sulla piattaforma delle informazioni scientifiche corrette.

Maggiori informazioni sono disponibili nel PDF pdf 

Altre info sul sito www.areaparchi.it e nella PDF locandina allegata

Progetto realizzato con il concorso di risorse di Regione Lombardia. Il Bioblitz di quest'anno si svolge da casa ma è necessario rispettare le norme di contenimento sull'emergenza da coronavirus: anche negli spazi comuni, si deve indossare la mascherina e mantenere le distanze interpersonali di sicurezza.


Allegati:
Bioblitz Lombardia da casa miaImmagine scattata nel Bioblitz 2019
Immagine scattata nel Bioblitz 2019
Immagine scattata nel Bioblitz 2019
Immagine scattata nel Bioblitz 2019
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio